I.C. "Garibaldi" e il Movimento Apostolico mettono in scena "Meditando la Passione"

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CHIAVENNA (SO) - Sabato 4 giugno 2016, alle 10.00, presso il Cine -Teatro Victoria Chiavenna (SO), si è svolto con grande successo il musical “Meditando la Passione” in una sala gremita da 300 alunni, insegnanti e genitori, rimasti sbalorditi dai costumi e dalla bravura degli alunni che pur non praticando danza o scuole di recitazione, si sono impegnati due ore ogni martedì per tre mesi, raggiungendo eccellenti risultati. [MORE]

“Meditando la Passione” ha coronato un percorso culturale - religioso nato dall’intesa tra il Dirigente Angelo Passerini e gli insegnanti d’arte i coniugi Iezzi, che si sono prefissi l’impegno di trasmettere agli alunni i valori morali cristiani e sviluppare in ognuno di essi la sensibilità al bello e al buono.

L’inizio di tale percorso è partito lo scorso anno, la scuola ha aderito ad un concorso interprovinciale Catanzaro-Sondrio dedicato a “Salvatore Pisani” intitolato “Il Sacro tra tradizione e innovazione” vincendo la sede centrale, il primo premio sezione “plastico- scultorea” e Gordona il primo premio sezione “grafica”.

Abbiamo avuto l’onore della visita pastorale di S.E. Mons. Diego Coletti. In questa occasione è stata allestita una mostra nell’ androne della scuola con i lavori del concorso e altre opere con il tema sulla “Maternità”.

Il Vescovo è rimasto particolarmente colpito dalle capacità tecniche e dalla creatività espresse dagli allievi, tanto da suggerire la realizzazione di un libro contenente tutti gli elaborati con didascalie eseguiti dai ragazzi permettendo così di apprezzare e trasmettere i messaggi in essi contenuti alla maggior parte delle persone.

Quest’anno, in particolare il prof. Iezzi si è dedicato a trattare la tematica sulla Misericordia, i ragazzi si sono sbizzarriti ad utilizzare tecniche e materiali diversi, realizzando opere originali e sbalorditive.
La scuola inoltre è stata selezionata da Poste Italiane per un concorso legato al Santuario di Gallivaggio per produrre annulli speciali filatelici e cartoline che verranno divulgati in 200 postazioni in tutt’Italia.

La sede di Campodolcino con la prof.ssa Alice Pasqualini, ha sviluppato l’argomento sull’apparizione della Madonna; Chiavenna con il prof. Mario Iezzi la figura di S. Anna; Gordona con la prof.ssa Maria Luisa Silipo sul Santuario, la Porta Santa e Don Guanella.

Tutti questi lavori sono esposti in mostra a Palazzo Pretorio Chiavenna dal 4 al 7 giugno.
La prof.ssa Silipo, collaborando con la Parrocchia di S. Martino, la Biblioteca e il comune di Gordona per la mostra della “Focaccia” ha proposto, come responsabile diocesana del Movimento Apostolico e insegnante d’arte presso la Garibaldi, al parroco Don Enea la realizzazione di un musical. Il sacerdote ha accettato con entusiasmo aprendo le porte dell’oratorio a questa iniziativa, a lui si sono uniti i sindaci di Gordona, Chiavenna e Mese.

Il musical messo in scena si intitola “Meditando la Passione” di Cettina Marraffa, opera originale in atto unico.
Il Movimento Apostolico sorto a Catanzaro il 3 novembre 1979, su ispirazione della sig. Maria Marino ha sviluppato questo nuovo mezzo di evangelizzazione, attraverso il linguaggio articolato dell’arte coinvolge i giovani ad esprimere o avvicinarsi alla fede.

Diversi i musical realizzati in tanti anni dalla sede centrale e dalle altri sedi diffuse in Italia e all’estero. Durante la presentazione la professoressa ha detto: “Abbiamo scelto di rivivere il momento più tragico della vita di Gesù, la sua Passione, perché vogliamo esser vicini a chi soffre, a chi è solo, a chi è emarginato. E’ Cristo che ci ha insegnato cosa vuol dire portare la croce, essere rinnegato, deriso, annientato. Trasmettere ai ragazzi il valore dell’ uguaglianza e della fratellanza è il senso vero della parola Misericordia”.

 

 Luisa Silipo

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.