Il 19 ottobre convegno a Torino

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

TORINO, 17 OTTOBRE 2011-Si terrà a Torino, mercoledì 19 ottobre 2011 alle 17.30, presso Palazzo Lascaris in via Alfieri 15, il convegno "Il fascino Borghese della Fotografia. Politica, costume e società dall'archivio fotografico de "Il Borghese".[MORE]

L'incontro è organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte nell'ambito della mostra omonima, a cura di Dario Reteuna con la collaborazione di Elisa Paola Lombardo, inaugurata giovedì 6 ottobre e in programma fino al 12 novembre 2011 presso la sede di Piemonte Artistico Culturale (piazza Solferino 7, Torino).

Il ricco archivio storico fotografico de "Il Borghese" annovera circa 37.000 fotografie vintage e offre uno spaccato fedele della politica, del costume e della società italiana dalla fondazione della rivista alla fine del secolo scorso.

Il convegno, ispirandosi alle fotografie in mostra, tratterà il periodo della ricostruzione dell'immediato dopoguerra agli anni di piombo. Da questo toccante viaggio a ritroso nell'Italia che fu, prenderanno le mosse gli interventi dei relatori presenti: Vittorio Feltri, direttore de "Il Giornale"; Beppe Fossati, direttore di "CronacaQui"; Paolo Longanesi, redattore de "Il Giornale" e figlio di Leo Longanesi; Ugo Nespolo, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei; Marina Pizziolo, storica e critica d'arte; Dario Reteuna, storico e tecnologo della fotografia, curatore della mostra.

Il prezioso affresco del "come eravamo", fornito dall'archivio fotografico de "Il Borghese", farà da sfondo a una più ampia riflessione sulle vicende salienti e sui personaggi centrali della vita politica e culturale del tempo.
Un'occasione per rivivere e analizzare alcuni dei più significativi momenti della storia recente, per non dimenticare le sue fondamentali lezioni.

L'ingresso è gratuito. Per informazioni, 011.5757507 - 0115757245.

Gian Luca Cossari

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gian Luca Cossari

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.