Il 2019 del Politeama si apre con un nuovo Sold out Biglietti esauriti da giorni per Teresa Mannino
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Il 2019 del Politeama si apre con un nuovo Sold out Biglietti esauriti da giorni per Teresa Mannino

mercoledì 2 gennaio, 2019

Il 2019 del Politeama si apre con un nuovo Sold out Biglietti esauriti da giorni per Teresa Mannino
CATANZARO 2 GENNAIO - Si apre con l’ennesimo sold out il 2019 del Politeama. Biglietti già esauriti da molti giorni per “Sento la terra girare”, il nuovo show di Teresa Mannino, in programma venerdì 4 gennaio alle 21. Botteghino letteralmente preso d’assalto dai numerosi fans dell’attrice siciliana. Con il suo inconfondibile tocco ironico, attento, disincantato e mai banale, Teresa racconta la disattenzione e l’indifferenza di noi uomini nei confronti della “nostra casa”, il pianeta terra.

La Mannino è una solare presenza del panorama comico italiano che coniuga una raffinata tecnica attoriale con una capacità di improvvisazione assolutamente spontanea e originale.

Siciliana fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, ha studiato teatro a Milano che è diventata la sua città d’adozione.

La sua comicità è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per fermarsi nel grande Nord, per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata. Si aggiudica a pieno titolo, con i suoi accattivanti monologhi comici, la conduzione della prima serata di Zelig con Mr Forest su Canale 5. Edizione condotta brillantemente nel 2013 grazie anche all’esperienza formativa di cinque edizioni di Zelig OFF (dal 2007 al 2011) che ha presentato con Federico Basso. Ma il percorso artistico di Teresa si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio e cinema per approdare infine ad un mondo fatto di storie, emozioni e testimonianze.

Qualcosa cambia nel 2012 con la sua trasmissione Se stasera sono qui in onda su La7, che la vede padrona di casa leggera e appassionata ascoltatrice delle storie raccontate dai suoi ospiti. Un programma fortemente voluto, una tv delle idee dove si sono alternati giornalisti, attori, scrittori per parlare di ambiente, filosofia, scienza e cultura.

Mentre prosegue il tour teatrale di Terrybilmente divagante – one woman show con cui Teresa instaura un rapporto diretto con il suo pubblico (la versione televisiva dello spettacolo è stata trasmesso su Rai 2), si concretizzano due progetti che sembrano essere i passi successivi delle sue scelte artistiche.

Una prima entusiasmante esperienza con il docufilm Il maestro senza regole un omaggio ad Andrea Camilleri su Raiuno in cui Teresa ha guidato gli spettatori nell’universo del grande scrittore siciliano (Raiuno settembre 2014). ‘Quello che mi interessava di più era raccontare il Camilleri uomo- spiega Mannino in stato di grazia per quei due mesi a contatto con un “grande uomo”- Sono tante le cose che mi hanno colpito: la perfetta fusione di ragione e sentimento. È un uomo totalmente libero che non giudica mai»

Il secondo è un impegno da ‘alleata esploratrice’ o anche ‘originale narratrice’ accanto alla persona e alle opere di Marco Paolini per laeffe (Canale 50 DTT e Tivùsat, 139 di Sky). Tre appuntamenti d’autore con l’attualità, tre prime serate, per introdurre e scandagliare l’arte di un attore/autore dei nostri tempi con un focus su giovani, memoria e lavoro.

L’edizione 2014 di Zelig, l’ha vista impegnata con Gerry Scotti nella conduzione della settima puntata, nello stesso anno ha portato in scena Odissea – un racconto mediterraneo con la regia di Sergio Maifredi

A gennaio 2015 inizia la tournée dello spettacolo Sono nata il ventitré (di cui Teresa è anche regista oltre che autrice insieme a Giovanna Donini ). Con il suo stile coinvolgente e unico Teresa accompagna il pubblico in un lungo, divertente viaggio nella sua infanzia. Secondo i dati Siae risulta essere il terzo spettacolo comico più visto della stagione 2015 dopo Fiorello ed Enrico Brignano. Prima della fine della tournée, grande successo di pubblico, Teresa affronta una nuova stimolante esperienza: il 9 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma legge Guida del giovane all’orchestra di Benjamin Britten accompagnata dalla Mind & Art Youth Symphony Orchestra, diretta da Michelangelo Galeati.

Ad ottobre 2015 Teresa torna alla radio suo antico amore e conduce su Radio2 Ultimo Banco trasmissione scritta con Sabrina Tinelli , segue la ripresa della tournée di Sono nata il ventitré che oltre a date sparse in tutta Italia torna a grande richiesta a Milano e Roma raggiungendo un totale di 159 repliche.

Nel 2016 doppia Fru Fru la piccola toporagno di Zootropolis prodotto da Walt Disney ed è protagonista nei panni della giornalista Lucia Gambardella dell’episodio della nuova serie del Commissario Montalbano Piramide di fango in onda su Rai 1 , su Rai 5 va in onda la versione televisiva di Sono nata il ventitré che chiude trionfalmente in Sicilia 2 anni tournée . Teresa inoltre è nel cast del film di Gianfrancesco Lazotti La notte è piccola per noi . Nel dicembre 2016 Teresa partecipa a 3 puntate di Zelig Event in onda su Canale 5.

Il 2017 si apre con una nuova sfida : chiamata dalla direzione artistica del Teatro Massimo di Palermo, Teresa è la voce narrante di una divertente e appassionata messa in scena de La Traviata: Teresa Valery spettacolo con l’Orchestra del Teatro Massimo, la direzione di Alberto Maniaci e la regia di Alberto Cavallotti.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.