Il 29 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso il MuA – Museo e Archivio di Sinnai (via Colletta 20), sarà presentata la nuova versione del docufilm “Le Cicogne di Chernobyl”, diretto da Karim Galici e prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema del Sociale.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Museo Civico di Sinnai, con il contributo della Regione Sardegna, vedrà la partecipazione del regista Karim Galici, del produttore esecutivo Giuseppe Carboni e di alcuni dei protagonisti del film.
Tra gli ospiti speciali, sarà presente Nonna Barbara, che quest’anno ha festeggiato il suo 84º compleanno, fra i protagonisti del film testimonierà il suo storico impegno nel mondo delle accoglienze solidali.
“Le Cicogne di Chernobyl” è un omaggio alla generosità delle famiglie sarde e italiane che hanno ospitato bambini provenienti dalle zone contaminate dal disastro nucleare di Chernobyl. Il film intreccia le storie dei protagonisti con gli eventi del 1986, attraverso flashback e immagini suggestive di diverse località sarde, includendo riprese della zona di esclusione intorno alla centrale.
Questa nuova versione del docufilm è stata arricchita con sottotitoli in inglese e altre lingue internazionali, oltre a un nuovo montaggio che rende la narrazione ancora più coinvolgente, ampliando così la sua portata a livello internazionale. Questo aggiornamento è stato possibile grazie al contributo della Regione Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, che ha garantito un importante sostegno alla distribuzione.
Al termine della proiezione, il pubblico avrà l’opportunità di dialogare con il regista, il produttore e i protagonisti presenti, approfondendo i temi trattati nel film e condividendo riflessioni ed emozioni.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sul MuA, è possibile visitare il sito ufficiale del museo: www.muasinnai.com
Dettagli dell’evento:
Data: 29 dicembre 2024
Orario: 18:00
Luogo: MuA – Museo e Archivio di Sinnai, via Colletta 20
Ingresso: Gratuito
Non perdete l’occasione di assistere a questa toccante proiezione e di incontrare i protagonisti di una storia che celebra la solidarietà e l’umanità.