REGGIO CALABRIA, 16 AGOSTO 2014 - Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 21.00, presso il Chiostro San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il volume di Domenico Sgrò “ Poesia e Teatro” – Come in uno specchio – Lùrtuma forza di carnalevari – Laruffa Editore. Interverranno: Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria; Antonietta De Angelis, già docente di Lettere, scrittrice, poetessa; Antonio Gaetano, Poeta, scrittore.
Durante l’incontro, Gino Giordano, conduttore di Radio Gamma No Stop, con gli artisti Cecilia Bruni, Mimmo Ripepi e Mimmo De Stefano eseguiranno un breve intermezzo musicale. Il libro di Sgrò è diviso in due settori: il primo contiene 33 poesie in lingua italiana, per lo più sonetti, mentre il secondo si sostanzia di poesie in dialetto calabrese, molte delle quali vincitrici di premi in concorsi letterari.
[MORE]Le poesie inserite nel libro si susseguono ubbidendo ad un ordine cronologico e nell’ultima parte del volume è pubblicato un glossario per la parte dialettale. Domenico Antonio Sgrò, laureato in Discipline dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, è autore di numerosi libri: “Il Liceo di Locri” componimento in ottave,1951; “Verso una meta”, liriche,1953; “Facimu prestu, tiràmulu fora, farsa carnascialesca in 4 episodi e una ballata finale, 1987; “A pàci da casa”, commedia brillante in tre atti, 1975; “I racconti della Maga Grecia, testo di narrativa, 1983; “I motti d’anticu” detti e proverbi calabresi, 1996; “coraggio si chiude”, poesie,1998; “Qui e fuori di qui”, tragicommedia in tre atti, 2002; “Il regalo degli angeli & posterine, Musa bilingue, 2009; “L’ultimo regalo”, Laruffa Editore. Domenico Antonio Sgrò è stato corrispondente de “Il Giornale d’Italia” per oltre venti anni. Durante la sua attività letteraria ha vinto numerosi premi regionali e nazionali. Gli è stato conferito, inoltre, il “Premio alla cultura per il 1989” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cis Calabria