Politica

Il decreto Irpef è legge. A sorpresa, Sel vota a favore

ROMA, 18 GIUGNO 2014 - Il decreto che prevede il taglio dell'Irpef è stato approvato dalla Camera. Vi daranno, dunque, 80 Euro in più sulla busta paga dei lavoratori italiani. 

L'approvazione è giunta con 322 voti a favore, mentre 149 sono stati quelli contrari. Per quanto riguarda le astensioni, invece, se ne sono contati otto. A sorpresa, Sinistra Ecologia e Libertà di Nichi Vendola ha votato a favore.[MORE]

Sono stati solamente due i deputati di Sel che hanno espresso un voto contrario, Giulio Marcon e Giorgio Airaudo. Il Movimento 5 Stelle ha invece espresso, nella sua totalità, voti a sfavore. I deputati grillini hanno fatto sapere: «Si potevano fare tante cose buone con i 6,6 miliardi stanziati dal governo per il bonus 80 euro. Si potevano prendere misure più incisive per la crescita e socialmente più giuste sul fronte della redistribuzione. Ecco perché oggi abbiamo votato contro il decreto Irpef».

I deputati del Movimento 5 Stelle hanno aggiunto: «Con quei soldi il M5S avrebbe fatto politiche industriali, politiche per la crescita e per la giustizia sociale. Cose che questo esecutivo non sa e non può fare». I grillini hanno dunque accusato il Pd ed il premier Matteo Renzi non avere utilizzato il denaro pubblico per altri motivi.

(Immagine da agi.it)

Alessia Malachiti