NAPOLI, 13 GIUGNO 2014 - Dal Trentino alla Toscana, dalla Liguria alla Campania, dalla Calabria alla Puglia, dalla Sicilia alla Sardegna, tante sono le bandiere gialle di Legambiente che sventoleranno quest'estate su lidi, spiagge, laghi ed isole, dopo un'attenta analisi delle acque marine e lacustri che hanno decretato i "mari" più belli d'Italia.
E' stata infatti presentata oggi la Guida Blu di Legambiente e Touring Club, che pubblica, anno dopo anno, la classifica delle località balneari più belle del nostro paese, selezionate con cura prendendo in considerazione diversi parametri, tra cui la qualità delle acque e dell'ambiente circostante, la qualità dei servizi ricettivi, la pulizia del mare e delle spiagge, l'attenzione alla raccolta dei rifiuti, il risparmio idrico ed energetico.
[MORE]
Le "Cinque Vele" conferite da Legambiente alle località italiane quest'anno sono in totale 21, 14 località marine e 7 lacustri. Sul podio troviamo quest'anno Castiglione della Pescaia (Grosseto), Pollica - Acciaroli (Salerno) e Posada (Nuoro), mentre i primi tre laghi più belli d'Italia sono quelli di Molveno (Trento), Appiano sulla strada del vino (Bolzano) e Fie’ allo Sciliar (Bolzano).
Questa la classifica delle località di mare più belle
1. Castiglione della Pescaia (Grosseto)
2. Pollica - Acciaroli (Salerno)
3. Posada (Nuoro)
4. Santa Marina Salina (Messina)
5. Ostuni (Brindisi)
6. San Vito Lo Capo (Trapani)
7. Vernazza (La Spezia)
8. Otranto (Lecce)
9. Melendugno (Lecce)
10. Baunei (Ogliastra)
11. Bosa (Oristano)
12. Maratea (Potenza)
13. Domus De Maria (Cagliari)
14. Roccella Jonica (Reggio Calabria)
Questa la classifica dei laghi più belli
1. Molveno (Trento)
2. Appiano sulla strada del vino (Bolzano)
3. Fie’ allo Sciliar (Bolzano)
4. Avigliana (Torino)
5. Tuoro del Trasimeno (Perugia)
6. Massa Marittima (Grosseto)
7. Bellagio (Como)
Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, ha sottolineato l'importanza della Guida Blu per gli italiani ed i turisti nella scelta della propria vacanza estiva: “Nel corso di questi anni la Guida Blu, frutto di una longeva collaborazione con il Touring Club Italiano, è diventata una importante bussola nel panorama del turismo balneare e lacustre, orientando i tanti turisti che vogliono fare una vacanza indimenticabile spendendo poco senza però rinunciare alla qualità [...] Le località premiate con le 5 vele da Legambiente rappresentano l’eccellenza dei distretti del nostro territorio costiero. La qualità che fa la differenza e che traccia le linee guida di ciò che dovrebbe rappresentare il futuro del nostro comparto turistico, capace di garantire occupazione e rilancio dell’economia. Uno scenario positivo, che riesce a coniugare l’autenticità e l’identità dei luoghi, con la bellezza del mare, delle isole e della costa, puntando a valorizzare la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale"
La Guida Blu di Legambiente, inoltre, decreterà anche la spiaggia più bella d'Italia, rivolgendosi però agli utenti del web. Attraverso il sito ufficiale sarà infatti possibile votare entro il 23 luglio #laspiaggiapiubella, che sarà poi scelta prednendo anche in considerazione le valutazioni ambientali
Valentina D'Andrea