Il Papa interviene alla Fao: fame, disarmo e migranti tra i temi
Chiesa e Società Lazio

Il Papa interviene alla Fao: fame, disarmo e migranti tra i temi

lunedì 16 ottobre, 2017

ROMA, 16 OTTOBRE - Papa Francesco ha tenuto un discorso alla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, celebrata in tutto il mondo il 16 ottobre: “Cambiare il futuro della migrazione” è stato il titolo scelto per la Giornata quest’anno.

Tra i temi affrontati dal Papa si ritrovano quello del disarmo, necessario per superare i conflitti che causano la fame, e degli sprechi nel consumo. "Un impegno totale a favore del disarmo graduale e sistematico previsto dalla Carta delle Nazioni Unite, come per rimediare alla funesta piaga del traffico di armi" è quello che richiede Papa Francesco alle nazioni del mondo, aggiungendo che "siamo chiamati a proporre un cambiamento negli stili di vita, nell'uso delle risorse, nei criteri di produzione, fino ai consumi che, per quanto riguarda gli alimenti, vedono perdite e sprechi crescenti. Non possiamo rassegnarci a dire 'ci penserà' qualcun altro'".[MORE]

Il Papa ha inoltre parlato a favore di un “Patto mondiale per una migrazione sicura regolare e ordinata delle Nazioni Unite": "Come fermare le persone disposte a rischiare tutto, a intere generazioni che potrebbero scomparire perché mancano del pane quotidiano o sono vittime violenza o cambiamento climatico?" ha domandato, affermando inoltre che i migranti "non possono essere fermati da barriere fisiche, economiche, legislative, ideologica. Solo una coerente applicazione del principio dell'umanità può farlo".

 Federico Ferro

fonte immagine repubblica.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.