Eventi

Il progetto "Equilibri, tutti siamo diversi" anima la Sicilia Orientale

 AVOLA (SR), 30 NOVEMBRE 2014 - "Promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani" assicurando il "rispetto per la dignità intrinseca" accrescendo la consapevolezza della "società nel suo insieme". [MORE]


Sono solo alcune delle parole presenti nella Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, i cui principi, racchiusi nell'immenso lavoro di numerose famiglie e associazioni, troveranno ulteriore visibilità il 3 Dicembre in occasione della giornata internazionale a ciò dedicata. Nel Paese, molteplici gli appuntamenti, tra questi ricordiamo il progetto socio-culturale "Equilibri, tutti siamo diversi" organizzato e promosso da Giovanni Parentignoti, Associazione Azahar, e Mara Di Stefano, Agenzia Ar@m Communication.

Lo scopo del progetto, il cui completo programma sarà annunciato durante la conferenza stampa di Lunedì 1 Dicembre (Sala degli Specchi, Palazzo Ducezio, Noto), si articola su più fronti e prevede il materiale abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione, mediante il sostegno di enti pubblici e privati, di meccanismi d'accesso al territorio, supportare e fornire concrete risposte alle famiglie coinvolte e agevolare la sensibilizzazione sociale verso la figura del disabile, troppo spesso relegata ai margini da asfittiche burocrazie e disinteresse, come membro vivo della comunità per demolire i convenzionali steccati dettanti tabù a sostegno di una reale, piena inclusione.

Una settimana intensa, ricca d'eventi che vedrà il coinvolgimento delle città di Noto, Avola, Siracusa, Portopalo, Rosolini e la collaborazione di 39 associazioni. Tra gli incontri promossi in "Equilibri", ricordiamo le mostre, la cui inaugurazione è prevista domani ad Avola, Sala Fratantonio e Noto, Sala Gagliardi (ore 17,30) e il laboratorio teatrale a cura di Rita Abela (Liceo Artistico, Noto); il convegno "Territorio accessibile e equilibri differenti" (3 Dicembre); Massimiliano Verga, collettiva di scrittori e artisti (6 Dicembre).

La serata conclusiva si terrà il 7 Dicembre al teatro Tina Di Lorenzo (Noto) ove si alterneranno prestigiosi ospiti. Numerose dunque le occasioni di pubblica condivisione a cui contribuiranno persone con disabilità e normodotate appartenenti al mondo dello sport, della cultura, dell'arte per promuovere e tutelare il rispetto per gli individui e i diritti che in quanto uomini sono loro propri.

In foto: Logo evento "Equilibri" realizzato dai ragazzi dell'associazione Eubios

Ilary Tiralongo