Il progetto POR CALABRIA 2007-2013
Concorsi e progetti Calabria

Il progetto POR CALABRIA 2007-2013

venerdì 22 giugno, 2012

LAMEZIA TERME (CZ), 22 GIUGNO 2012 - Sabato 23 giugno alle ore 18.00, presso i locali dell'Istituto scolastico "F.Fiorentino" in via Matarazzo a Lamezia Terme-Sambiase, si svolgerà la presentazione dei lavori finali realizzati nell'ambito del progetto POR CALABRIA 2007-2013 "CENTO PASSI PER LA CALABRIA". Il Progetto che ha visto il coinvolgimento degli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Borrello-Fiorentino" ha offerto diversi moduli formativi tra cui:

L’ARTE PER RISCOPRIRE ANTICHI MESTIERI. Un laboratorio di ceramica per favorire la conoscenza delle tradizioni artigianali locali con particolare attenzione all'arte delle argille, delle terracotte e delle ceramiche.

IL TESORO DELLA MUSICA POPOLARE. Un laboratorio musicale che ha inteso promuovere la conoscenza della tradizione musicale popolare e la valorizzazione della propria cultura e delle proprie origini.

CENTO PASSI IN CALABRIA. Un percorso sulla legalità per facilitare la conoscenza e la comprensione e del sistema ambientale locale e i principi che ne regolano il funzionamento.

MELTING POT. Un doppio laboratorio con due percorsi paralleli per abituare gli studenti ad una riflessione e ad una rielaborazione personale e costruttiva del concetto di "altro" attraverso l’utilizzo della scrittura creativa per la creazione di fiabe e racconti sul valore dell'intercultura.[MORE]

I risultati finali di ogni modulo (oggetti di ceramica, video, fotoracconti, libri) saranno socializzati e condivisi con la comunità domani pomeriggio nell'atrio dell'Istituto scolastico Fiorentino. Il progetto ha coinvolto molte risorse umane e ha visto lavorare, in perfetta sinergia, la Scuola e le Associazioni Culturali presenti nel territorio lametino offrendo ai bambini, che sono stati e devono continuare ad essere i veri protagonisti di ogni percorso educativo e formativo, la possibilità di acquisire nuovi strumenti di conoscenza e nuove chiavi di lettura per meglio comprendere la società in cui vivono e condividerne i valori.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.