Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 11/11/2013

Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

EMILIA ROMAGNA, 11 NOVEMBRE 2013 – Pochi sorrisi in Serie A e Serie B per quanto riguarda le squadre emiliano-romagnole, bene invece le squadre dell’Emilia Romagna impegnate in Lega Pro. In Serie A preziosi pareggi del Sassuolo sul campo della Roma e del Parla in casa contro la Lazio. Bologna sconfitta a Bergamo. In Serie B perdono Cesena e Carpi, pareggia in trasferta il Modena. In Lega Pro colpaccio del Rimini a Verona, il Bellaria vince il derby. Bene anche la Spal, pareggio per il Santarcangelo.

SERIE A – Due pareggi (tra le altre cose pesanti) e una sconfitta. Questo il resoconto delle partite che hanno visto impegnate Parma, Bologna e Sassuolo. E partiamo proprio dalla gara dei neroverdi. Quasi un miracolo quello compiuto dalla squadra di Di Francesco che acciuffa la Roma a soli quindici secondi dal fischio finale. Nel primo tempo la Roma si era portata in vantaggio con uno sfortunatissimo autogol di Longhi al 19’. Il pallino del gioco è rimasto nelle mani della Roma per tutto l’incontro, alla fine il Sassuolo viene premiato per il fatto di non aver mai mollato la presa. Il gol-beffa per la Roma lo sigla il solito Berardi al 94’. Altro pareggio e altro 1-1 anche per il Parma. Al “Tardini” succede tutto nella ripresa dopo un primo tempo abbastanza privo di emozioni. Al 50’ Keita porta in vantaggio i laziali, Il pareggio dei padroni di casa arriva al 64’ con la zuccata vincente di Lucarelli. Nel finale espulso Rosi per proteste. Donadoni deve rinviare l’appuntamento con la vittoria. E infine parliamo della sconfitta del Bologna a Bergamo. Tante assenze da una parte e dall’altra, e anche qui si decide tutto nella ripresa. La gara si sblocca solo al 73’ con la rete siglata da Brivio. Al 76’ Pioli getta nella mischia Bianchi al quale basta un solo minuto per realizzare la rete del pareggio. Quando tutto sembrava ormai deciso, ecco che arriva la rete di Livaja complice anche un pessimo intervento del portiere rossoblù Curci. Prossima giornata (dopo la sosta): Bologna-Inter, Napoli-Parma e Sassuolo-Atalanta.

SERIE B – Giornata (quasi) da dimenticare, in Serie B, per le squadre emiliano-romagnole. Iniziamo con il pareggio del Modena sul campo del fanalino di coda Juve Stabia. Un pareggio che, inutile dirlo, serve di più agli emiliani che ai campani. I padroni di casa si erano portati in vantaggio all’11’ con un calcio di rigore siglato da Vitale. Primo tempo di marca campana che infatti si chiude sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa. Nella ripresa si spegne la Juve Stabia e allora il Modena viene fuori. E infatti al 74’ arriva la rete del pareggio sigla da Mangni. I “canarini”, con questo pareggio, conservano comunque la loro posizione in zona play-off. Nell’anticipo del venerdì, invece, un generoso Cesena cade in Liguria sul campo dello Spezia. Nonostante ciò, i romagnoli si erano portati in vantaggio con Defrel al 31’. Ma passano appena sette minuti e Lisuzzo fa 1-1 sugli sviluppi di un corner. I padroni di casa completano il sorpasso a sei minuti da termine. Cross dalla destra di Carrozza e gran bella girata da parte di Catellani che fa 2-1. Una sconfitta che, visti i risultati del sabato, vede scivolare il Cesena al sesto posto in classifica, a meno quattro dalla capolista V. Lanciano. E chiudiamo con la sconfitta interna del Carpi subita da un sempre più sorprendente Crotone. Al 10’ i calabresi si portavano già in vantaggio con il gran sinistro di Bernardeschi da fuori area. Lo stesso furetto calabrese si ripete al 23’ quando trasforma in rete un calcio di punizione dal limite dell’area. Dieci minuti dopo il Carpi ritorna in partita grazie all’autorete di Abruzzese. Nella ripresa gli emiliani sbattono sul portiere Gomis e il risultato non cambia, vince 2-1 il Crotone. Il Carpi, che ha una partita in meno, rimane fermo a quota 14 punti in classifica. Prossima giornata: Cesena-Cittadella e Modena-Carpi.

PRIMA DIVISIONE/A – Per quanto riguarda questo girone, oggi è stato osservato un turno di riposo. Si riprenderà regolarmente tra sei con la 10^ giornata. Nel prossimo turno la Reggiana ospiterà la Virtus Entella.

SECONDA DIVISIONE/A – Davvero una grande giornata per il calcio emiliano-romagnolo in Seconda Divisione. Iniziamo dalla bella vittoria del Rimini sul campo della Virtus Vecomp Verona. I romagnoli la spuntano solo all’85 con la rete di Martinelli. Una vittoria fondamentale che consente al Rimini di tenere la scia della capolista Real Vicenza. Ieri era in programma anche un derby, quello tra Bellaria e Forlì. Una gara ricca di emozioni, son tre gol realizzati solo nel primo tempo. Ad aprire le danze è il Bellaria, che passa in vantaggio con la rete di Cesca al 10’. Lo stesso Cesca si ripete al 23’ siglando la doppietta personale che vale il 2-0. Un minuto primo del duplice fischio dell’arbitro, c’è anche il tempo per la terza marcatura a favore dei padroni di casa. Gol di Fioretti al 44’. Nella ripresa il Bellaria compie forse l’errore di accontentarsi e allora il Forlì ne approfitta. Al 64’ arriva il gol di Evangelisti per l’1-3, poi la rete di Melandri al 75’ mette paura ai padroni di casa che però controllano il 3-2 fino alla fine. Tre punti pesanti per il Bellaria che sale a quota 10 punti in classifica, proprio a meno uno dal Forlì, e cerca di respirare dopo le ultime sconfitte. Bellaria che rimane comunque nella zona pericolosa della classifica. Vittoria all’ultimo respiro per la Spal, che la spunta solo al 91’ contro un agguerrito Cuneo. A caratterizzare la gara uno splendido batti e ribatti. In vantaggio il Cuneo dopo soli due minuti con la rete di Corsetti, il pareggio di Varricchio arriva tre minuti più tardi. Al 33’ gli ospiti si riportano nuovamente in vantaggio, è Torri a finire sul tabellino dei marcatori. Per il pareggio bisogna attendere fino al 78’, con la rete del solito Varricchio che realizza la doppietta personale. E infine, come detto in precedenza, a tempo scaduto la Spal trova la vittoria con la rete di Rosseti. I ferraresi con questa vittoria si portano quasi fuori dalla zona play-out, distante appena due punti. Chiudiamo con il pareggio tra Alessandria e Santarcangelo. Succede tutto in due minuti. Al 13’ la rete di Valentini per l’Alessandria, la risposta al 15’ da parte di Beccaro, il quale sigla il definitivo 1-1. Romagnoli che con questo stop si fanno raggiungere in classifica dalla Pergolettese. Prossima giornata: Delta Porto Tolle-Bellaria, Forlì-Spal, Rimini-Castiglione e Santarcangelo-Real Vicenza.

Giovanni Cristiano[MORE]

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.