EMILIA ROMAGNA, 16 DICEMBRE 2013 – Giornata con pochi sorrisi, quella appena trascorsa. In Serie A il Parma non va oltre lo 0-0 contro il Cagliari, Sassuolo e Bologna perdono rispettivamente contro Juventus e Fiorentina. In Serie B buon pareggio del Cesena sul campo dell’Empoli, pareggia anche il Carpi a Bari mentre il Modena perde in casa contro il Brescia. In Prima Divisione bene la Reggiana. In Seconda Divisione vincono Santarcangelo e Forlì, pareggia la Spal. Rimini e Bellaria ko.
SERIE A – Tre partite, un solo punto conquistato. Era una giornata difficile, sulla carta, per le squadre emiliane impegnate nel maggiore campionato italiano di calcio. E iniziamo proprio dall’unico punto di giornata, quello conquistato dal Parma contro il Cagliari, nel giorno in cui si è festeggiato il centenario della società emiliana. I primi spunti del match sono di marca cagliaritana. Prima il destro di Nenè respinto da Mirante, poi lo stesso Mirante si fa trovare pronto sulla conclusione di Ekdal. Per quanto riguarda il primo tempo, l’unica occasione per gli emiliani capita sui piedi di Valdes. Avramov si fa trovare pronto e devia in corner. Nella ripresa l’occasione più nitida per sbloccare il match è a favore del Cagliari. Pericoloso il tiro di Sau, deviato da Mirante con l’aiuto del palo e allontanato dalla linea di porta da Gobbi. Il tempo passa, le squadre si allungano e il risultato non cambia. Tornado Juventus sul Sassuolo. Allo “Juventus Stadium” finisce 4-0 per i bianconeri. Una gara a senso unico dominata in lungo e in largo dai Campioni d’Italia. La partita si sblocca al quarto d’ora. Tiro di Vidal, Pegolo respinge e sulla ribattuta si avventa Tevez che non sbaglia. 1-0 per la Juventus. Al 28’ arriva il raddoppio. Tevez serve l’assist di testa a Peluso, il quale realizza il primo gol con la maglia bianconera. A pochi istanti dal termine del primo tempo, c’è tempo per vedere lo sciagurato passaggio all’indietro di Marzorati, il quale innesca Tevez per la rete della doppietta personale e del 3-0 per i bianconeri. L’Apache chiude la sua giornata di grazia al 68’, quando realizza la rete del 4-0 che vale la sua prima tripletta in Serie A. E infine concludiamo parlando di un’altra gara a senso unico, quella tra Fiorentina e Bologna. Una sola squadra in campo al “Franchi”, e non è certo il Bologna. La gara si sblocca al 13’ con la rete di Ilicić, il quale salta Natali e Antonsson prima di battere Curci. Alla mezz’ora i viola raddoppiano. Assist di Rossi per la rete di Borja Valero, è 2-0. A mettere la parola “fine” sul match, ci pensa Rossi con un gol splendido. L’assist è di Borja Valero che gli ricambia il favore. Prossima giornata (17^): Bologna-Genoa, Sampdoria-Parma e Sassuolo-Fiorentina.
SERIE B – Tre partite e due soli punti conquistati per le squadre emiliano-romagnole impegnate nel campionato cadetto. Iniziamo da quello che era il big match della 18^ giornata del campionato di Serie B Eurobet. Ovvero la sfida tra Empoli e Cesena. I romagnoli approfittano della crisi di vittorie per i toscani, e li costringono al terzo pareggio consecutivo. L’ottima difesa del Cesena si lega con la scarsa finalizzazione del tandem d’attacco empolese. Nel primo tempo vanno vicini al gol i padroni di casa con i tentativi di Tavano, Maccarone e Croce. Nella ripresa il Cesena tiene duro e porta a casa lo 0-0. Un buon pareggio conquistato su un campo difficile come quello di Empoli. Il Cesena si attesta in settima posizione a quota 26 punti. Il Carpi sfiora il colpaccio al “San Nicola” di Bari. E’ 2-2 tra Bari e Carpi, con gli emiliani che conquistano il primo pareggio in trasferta. La gara si sblocca al 22’ con la rete dei padroni di casa. Punizione di Galardo e colpo di testa vincente da parte di Ceppitelli. Al 28’ arriva il pareggio. E’ Mbakogu, con un violento tiro di sinistro, a riportare il punteggio sul risultato di parità. Nella ripresa, e precisamente al quarto d’ora, gli emiliani mettono la freccia. Un gol splendido, realizzato ancora una volta da Mbakogu, questa volta con una semirovesciata a due passi dalla porta, su cross di Letizia dalla destra. Al 91’, quando tutto sembrava deciso, arriva il pareggio-beffa dei pugliesi. Complice un rimpallo con Kirilov, Statella azzecca il sinistro vincente che vale il 2-2. Il Carpi, con questo pareggio e con una gara da recuperare, raggiunge i cugini del Modena a quota 21 punti in classifica. Chiudiamo con la sfortunata sconfitta del Modena, al “Braglia”, contro il Brescia. La squadra di Novellino è a secco di vittorie da ormai sei partite. Nel primo tempo il Brescia sfiora per due volte il vantaggio con i tentativi di Caracciolo e Sodinha. Nel secondo tempo sono gli uomini di casa a crederci di più, ma il Brescia non molla e tre minuti dal 90esimo trova il gol vittoria. Corvia innesca perfettamente il neoentrato Scaglia, che supera Pinsoglio e lo batte con preciso diagonale. A fare festa è l’ex Bergodi, che torna a casa con tre punti pesanti. Il Modena, come detto, viene raggiunto dal Carpi a quota 21 punti, in 14^ posizione. Prossima giornata (19^): Avellino-Modena, Carpi-Palermo e Cesena-Reggina.[MORE]
PRIMA DIVISIONE/A – Seconda vittoria consecutiva per la Reggiana. La compagine allenata da Battistini, nella 14^ giornata del girone “A” di Prima Divisione Lega Pro, si sbarazza del Vicenza con un rotondo 2-0. Le reti, entrambe nella ripresa, portano la firma di Anastasi. Padroni di casa in vantaggio al 60’, il raddoppio appena sette minuti dopo. Una vittoria che consente ai granata di mettere la testa in zona playoff, in nona posizione, con un punto in meno proprio rispetto al Vicenza. Nel prossimo turno, il 15^ nonché ultimo del girone d’andata, la Reggiana farà visita al Feralpisalò,
SECONDA DIVISIONE/A – Due vittorie, un pareggio e due sconfitte. La notizia, dopo il turno di ieri, è quella che il Santarcangelo adesso comanda la vetta del girone in solitaria. Iniziamo proprio dal secco 3-0 che i romagnoli hanno inflitto al Monza. Apre le danze Pasi, al 44’. Poi nella ripresa arrivano le reti Graziani, al 50’ e al 60’. Questa vittoria, in concomitanza con il pareggio tra Renate e Bassano Virtus, lancia il Santarcangelo in testa alla classifica e in solitaria. Crisi senza fine per il Rimini, che perde ancora e lo fa sul campo della Torres per 2-0. Ai sassaresi basta un gol per tempo per sbarazzarsi dei romagnoli. Nel primo tempo, al 43’ la rete di Bonvissuto. Nella ripresa, al 63’, il gol del definitivo 2-0 siglato da foglia. Il Rimini, dopo questa sconfitta, continua a perdere contatto con le prime posizioni della classifica. La compagine allenata da Marco Osio, si trova ora al quarto posto in classifica, a meno quattro dal Real Vicenza terzo in graduatoria. Ad agganciare il Rimini, al quarto posto, arriva la Spal. I ferraresi, avanti per 2-0 contro il Mantova, si fanno riprendere nel finale gara. Il risultato finale dice 2-2. Spal che aveva chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, grazie alle reti di Fantoni (17’) e Cozzolino (35’). Nella seconda parte della ripresa si sveglia il Mantova. Masini realizza una doppietta importante (al 73’ e all’82’) che consente ai suoi di portare a casa un buon punto. Torna a vincere il Forlì e lo fa nello scontro diretto contro il Delta Porto Tolle. A decidere il match c’ha pensato, nella ripresa, la rete siglata da Tonelli al 49’. I romagnoli con questa vittoria rimangono comunque in zona playout, a meno tre dalle zone tranquille della classifica. E chiudiamo con l’ennesima sconfitta del Bellaria, questa volta sul campo del Cuneo. Adesso la zona playout dista addirittura dieci punti. Gli ospiti vanno sotto già al 9’ con la sfortunata autorete di Cesca. Alla mezz’ora arriva il raddoppio del Cuneo, la firma è quella di Corsetti. Nella ripresa, al 63’, Grandi riapre la partita con la rete dell’1-2. Ma il risultato non cambierà più, finisce 2-1 per il Cuneo. Prossima giornata (16^): Cuneo-Bellaria, Forlì-Delta Porto Tolle, Santarcangelo-Monza, Spal-Mantova e Torres-Rimini.
Giovanni Cristiano