EMILIA ROMAGNA, 18 NOVEMBRE 2013 – Ferma la Serie A per gli impegni delle Nazionali, sono scese in campo Serie B e Lega Pro. Nella serie cadetta il Carpi si aggiudica uno spettacolare derby contro il Modena, stop interno per il Cesena. In Prima Divisione cade ancora la Reggiana, in Seconda Divisione vince solo il Santarcangelo, pareggio nel derby tra Forlì e Spal, brutta sconfitta interna per il Rimini.
SERIE A – Il massimo campionato di calcio italiano si è fermato nell’ultimo week-end per far spazio agli impegni della Nazionale. Si riprende a giocare tra sei giorni, e per le squadre emiliane sarà un rientro “traumatico” visti i vari impegni delle rispettive squadre. Il Bologna ospita l’Inter di Mazzarri, il Parma se la vedrà sul difficile terreno del “San Paolo” di Napoli contro i partenopei mentre il Sassuolo ospiterà l’Atalanta.
SERIE B – Fa festa solo la neopromossa Carpi, dopo la giornata appena trascorsa in Serie B. La vittoria arriva nel derby delle 12:30 disputato ieri, allo stadio “Braglia” di Modena. Un derby dalle mille emozioni, tra due città distanti appena 20 km, e caratterizzato da un grande fair-play sia in campo che sugli spalti. Insomma una grande giornata di sport. La giornata era iniziata nel migliore dei modi per il Modena, che si era portato in vantaggio già al 9’. Mazzarani approfitta di un clamoroso errore di Nocchi per depositare in rete la palla dell’1-0. Ma al Carpi bastano appena due minuti, a ridosso dell’intervallo, per capovolgere tutto. Prima il pareggio dal dischetto siglato da Sgrigna al 38’, poi al 40’ il sorpasso firmato dalla testa di Romagnoli sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa, al 66’, il Carpi chiude la pratica Modena. Corner di Sgrigna e colpo di testa di Concas, lasciato colpevolmente solo, che batte Pinsoglio per la terza volta. I “canarini” riaprono la gara troppo tardi, con il calcio di rigore trasformato dal solito Babacar. Finisce 3-2 per il Carpi, che 16 anni dopo l’ultima vittoria, torna ad espugnare il “Braglia” di Modena. Poche ore dopo il derby, il Cesena ospitava il Cittadella al “Manuzzi”. Passano appena quattro minuti e i padroni di casa vanno sotto. Calcio di punizione battuto da Di Roberto e colpo di testa vincente di Coly. Non passa molto tempo e i romagnoli rimettono le cose a posto. Sugli sviluppi di un corner spunta la testa di Volta che fa 1-1. Nella ripresa il Cesena torna in campo deciso a mettere le cose in chiaro. E infatti ci riesce. Passano appena due minuti, ed è ancora un altro colpo di testa, quello di Camporese, a finire in rete per il gol del 2-1. Ma proprio quando tutto sembrava deciso, il Cittadella pareggia. Mancano cinque minuti al 90esimo quando Perez gela il “Manuzzi” con la rete del 2-2. Il Cesena con una vittoria avrebbe agganciato la Virtus Lanciano al secondo posto della classifica. Prossima giornata: Brescia-Cesena, Carpi-Siena e Ternana-Modena.
PRIMA DIVISIONE/A – La Reggiana perde nel finale contro la Virtus Entella e si allontana dalla zona play-off. La “Regia” non riesce a sfruttare il turno casalingo e scivola al dodicesimo posto in classifica. La partita si sblocca all’80’ quando Guerra portava in vantaggio l’Entella. La rete del definitivo 0-2 la sigla Russo, finalizzando al meglio un calcio di rigore. Nel prossimo turno la Reggiana farà visita al Como, nell’anticipo dell’11^ giornata che si disputerà venerdì 22 novembre 2013.
SECONDA DIVISIONE/A – Il girone “A” di Seconda Divisione che vede impegnate ben cinque squadre dell’Emilia-Romagna, registra nell’ultima giornata (tra cui un derby) una vittoria, due pareggi e una sconfitta. E iniziamo dalla vittoria del Santarcangelo che si sbarazza dell’ormai ex capolista Real Vicenza, facendo suo il big match della 12^ giornata. Una vittoria pesantissima che proietta i gialloblù a soli due punti dalla nuova capolista Bassano Virtus. La gara si decide solo nella ripresa. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 53’ con Papa, i romagnoli chiudono l’incontro al 77’ con la rete di Graziani. Passiamo ora alla clamorosa, quanto pesante sconfitta interna del Rimini. I romagnoli, che occupano i vertici alti della classifica, escono sconfitti dal proprio stadio in virtù del 2-1 inflitto dal Castiglione, penultima forza del campionato. Gli ospiti mettono subito le cose in chiaro, e si portano sul doppio vantaggio prima con Ruffini (30’) e poi con Rossi (36’). Ai biancorossi non basta il gol della bandiera siglato solo al 94’ da Valeriani. Rimini che adesso vede distante tre punti la nuova capolista del campionato, il Bassano Virtus. Nel turno appena trascorso era in programma anche un derby emiliano-romagnolo, vale a dire quello tra Forlì e Spal. Finisce con un 1-1 che probabilmente fa felice più i ferraresi che i forlivesi. Infatti il Forlì rimane intricato in zona retrocessione, proprio con tre punti in meno rispetto alla Spal, a sua volta in zona play-out. Succede tutto nel primo tempo. Al 25’ vantaggio di Tonelli per il Forlì, la risposta della Spal arriva addirittura al quarto minuto di recupero del primo tempo, con il gol realizzato da Buscaroli. E chiudiamo con un altro pareggio, quello tra Delta Porto Tolle e Bellaria Igea Marina. A differenza del derby, qui succede tutto nella ripresa. In vantaggio i padroni di casa al 56’ con la rete siglata da Laurenti, pareggio dei romagnoli al 70’ con Cesca. I biancoazzurri muovono la classifica conquistando questo punto, classifica che rimane comunque deficitaria e pericolosa per i bellariesi-igeani, vista la quindicesima posizione con soli undici punti conquistati. Prossima giornata: Bellaria-Santarcangelo, Bra-Forlì, Rimini-Delta Porto Tolle e Spal-Real Vicenza.
Giovanni Cristiano[MORE]