Il punto sulla Lega Pro - 12^ giornata

Tempo di lettura: ~6 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

FIRENZE, 10 NOVEMBRE 2014 – 71 reti segnate nelle 29 partite valide per il 12^ turno del campionato di Lega Pro. Bassano Virtus, Ascoli Picchio e Benevento sono le tre capolista dei loro rispettivi gironi. Questa sera, per quanto riguarda il girone “C”, ci sarà il posticipo dello “Zaccheria” tra Foggia e Lupa Roma. Nel frattempo, InfoOggi vi racconta com’è andata la 12^ giornata. [MORE]

GIRONE A – Sono ben 30 le reti segnate in questo turno di campionato. Domina la classifica il Bassano Virtus, grazie ai suoi 25 punti, a +3 dalle inseguitrici. Ma partiamo da lontano, dall’anticipo del venerdì tra Arezzo e Unione Venezia. I lagunari hanno la meglio sui toscani per due reti a zero. Una rete per tempo: Magnaghi al 7’ e Marino al 72’. Le sfide del sabato si aprono con un altro 2-0 esterno, quello dell’Alessandria ai danni della Torres. Decisive le reti di Taddei (al 13’) e Mezavilla (al 30’). Tra le cinque vittorie esterne di questo turno, spunta quella della Pro Patria, 3-2 in casa del Pordenone. Avanti i padroni di casa con Maccan (al 7’), poi la doppietta di Guglielmotti (al 18’ e al 32’) e il nuovo pareggio siglato da Zubin al 35’. Ma D’Errico, al 75’, regala la vittoria ai tigrotti. Secco 3-0 della Giana Erminio sul Renate con reti di Solerio (al 49’), Rossini (all’81’) e Sosio (all’89’). Il Real Vicenza batte 2-1 l’Albinoleffe in trasferta e cerca di mantenere il passo della capolista Bassano. Veneti sul doppio vantaggio con Bruno (al 41’) e Piccinni (all’85’). Inutile la rete di Momentè all’89’.

La domenica inizia con la sfida delle 12:30 tra Lumezzane e Pavia. Vincono 1-0 i valgobbini grazie al gol siglato da Ekuban al 58’. Con un sonoro 4-1, la FeralpiSalò si sbarazza del Südtirol. I leoni del Garda si aggiudicano il match grazie alle reti di Fabris (al 2’ e al 67’), Bracaletti (al 70’) e Romero (al 74’). Il momentaneo pareggio l’aveva siglato Fischnaller. Altro risultato rotondo è il 4-0 del Novara sul Como. Due reti per tempo: Freddi (al 12’) e un autogol di Giosa (al 31’) nella prima frazione, ancora Freddi (al 51’) e Gonzales (all’83’) nella ripresa. Il Monza batte a domicilio la Cremonese. La squadra allenata da Pea conquista i tre punti grazie alla rete di Zullo al 39’. Infine la vittoria della capolista Bassano Virtus ai danni del Mantova. I giallorossi, inizialmente in svantaggio a seguito della rete siglata da Zanetti (al 12’), pareggiano e ribaltano la partita grazie ai gol di Pietribiasi (al 14’), Nolè (al 16’) e Cattaneo (al 91’). CLASSIFICA: Bassano Virtus 25, Como, Monza e Real Vicenza 23, Novara 22, Pavia 21, Alessandria 20, FeralpiSalò 17, Unione Venezia, Giana Erminio, Torres e Arezzo 16, Cremonese, Südtirol e Renate 13, Mantova e Pro Patria 11, Albinoleffe e Lumezzane 10, Pordenone 5.

GIRONE B – 19 gol segnati e Ascoli Picchio che continua a rimanere in testa alla classifica. Sono tre i punti che separano i bianconeri da Pisa e Spal. Pisa che nell’anticipo di venerdì sera, nel derby, non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 contro la Lucchese. Spal che, al contrario, vince in trasferta contro la Pro Piacenza e aggancia i toscani al secondo posto. Al “Garilli” ha deciso la rete di Germinale siglata al 71’. Il Grosseto batte 3-0 il Savona grazie alle reti di Martinez (al 16’), Torromino (al 19’) e Verna (all’88’). Con una vittoria di misura, L’Aquila batte 1-0 la Carrarese. Decisivo Corapi all’83’. Forlì-Gubbio termina 2-1. Padroni di casa sul doppio vantaggio con Fantoni (al 15’) e Melandri (al 60’). Agli ospiti non basta la rete di Loviso siglata al 75’. Il sabato si chiude con lo 0-0 tra Ancona e Santarcangelo.

La domenica prende il via con il match delle ore 11:00 tra San Marino e Teramo, terminato 2-1 a favore degli abruzzesi. Di Paolantonio (all’11’) e Donnarumma (rig. al 13’) regalano la vittoria ai diavoli. Per i padroni di casa è andato in gol Casolla (al 21’). Altro 2-1, ma questa volta al contrario, quello maturato nel derby tra Pistoiese e Prato. Gli arancioni battono in Prato grazie a Romeo (al 19’) e Falzerano (al 37’). Per il Prato, gol di Bocalon al 77’. L’Ascoli Picchio si conferma capolista battendo 2-0, a domicilio, la Reggiana. Decisive le reti di Pirrone (al 31’) e Addae (al 73’). L’ultimo match di giornata è ancora un derby toscano. Il Tuttocuoio batte 2-1 il Pontedera grazie alla doppietta di Colombo (al 25’ e all’88’). Il momentaneo pareggio granata era stato siglato al 36’ da Grassi. CLASSIFICA: Ascoli Picchio 23, Pisa e Spal 20, Tuttocuoio e Reggiana 19, L’Aquila, Pistoiese e Teramo 18, Grosseto, Ancona e Pontedera 17, Prato 16, Savona e Forlì 15, Gubbio 13, Carrarese e Lucchese 12, Santarcangelo 9, San Marino 8, Pro Piacenza 3.

GIRONE C – Il girone “C” si è aperto nella giornata di sabato e si chiuderà soltanto questa sera con il posticipo tra Foggia e Lupa Roma. Un girone che vede in testa il Benevento a quota 28 punti, +3 su Juve Stabia e Salernitana. Il weekend si è aperto con la vittoria esterna del Lecce sul campo dell’Aversa Normanna. Tre punti che portano la firma di Moscardelli, gol siglato al 52’. Nessun gol tra Cosenza e Messina. La Salernitana batte 2-1 in rimonta il Catanzaro. Giallorossi in vantaggio con Rigione al 56’, poi la doppietta di Calil (al 78’ e al 93’) per la vittoria dei campani. Dopo due sconfitte e ben nove pareggi, il Melfi trova la prima vittoria in campionato a scapito della Reggina. In Basilicata finisce 2-0 per i lucani. In gol Berardino (al 17’) e Tortori (al 61’). L’ultimo match del sabato è quello tra Barletta e Martina Franca, terminato 2-1 per i biancorossi. In vantaggio i padroni di casa con Floriano, al 21’. Arcidiacono pareggia i conti al 53’, mentre Cortellini (al 63’) sigla il definitivo 2-1.

La domenica si apre con il derby tra Savoia e Paganese, terminato 1-0 per gli azzurrostellati. Ha deciso il gol messo a segno da Girardi al 76’. La Juve Stabia, vincendo 2-1 in trasferta, si aggiudica l’altro derby campano contro l’Ischia. Doppio vantaggio per le vespe con Ripa (al 57’) e Cancellotti (al 65’). L’1-2 lo sigla Cruz all’81’. La giornata dei derby campani si chiude con Benevento-Casertana. Alla capolista basta il gol di Marotta, al 27’, per difendere la vetta della classifica e mantenere a debita distanza le inseguitrici. Vigor Lamezia-Matera è l’ultima delle quattro sfide domenicali. Vittoria dei calabresi, per 1-0, grazie alla rete messa a segno da Puccio al 31’. Questa sera, come detto, alle ore 20:45 andrà in scena il posticipo tra Foggia e Lupa Roma. CLASSIFICA: Benevento 28, Juve Stabia e Salernitana 25, Lecce 24, Casertana e Vigor Lamezia 21, Catanzaro 19, Matera 18, Foggia* e Lupa Roma* 17, Paganese 15, Messina 13, Melfi 12, Barletta 11, Martina Franca 10, Savoia e Cosenza 8, Ischia Isolaverde 7, Reggina 6, Aversa Normanna 5 (*= una partita in meno).

Appuntamento alle ore 8:00 di venerdì 14 novembre con “Lega Pro, la presentazione della 13^ giornata”. Sempre su InfoOggi.

Giovanni Cristiano

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.