I dati generati dall’attività degli utenti sul web vengono raccolti e analizzati dall’IA che riesce a capire in anticipo eventuali truffe, frodi o comportamenti patologici.
L’intelligenza artificiale sta aprendo una nuova fase per il gioco pubblico e legale in Italia, trasformandolo da settore regolato secondo logiche tradizionali a ecosistema basato su dati e algoritmi. Di questo si è parlato in occasione del convegno Ital.IA: tra dati pubblici e algoritmi, presso il Politecnico di Milano, durante il quale il professor Luca Gastaldi, direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale, ha delineato come la strategia algoritmica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con Sogei, stia ridisegnando le modalità di controllo, prevenzione e governance del comparto.
Una trasformazione importante, che si colloca in un contesto di grande successo del comparto online del gambling italiano. Secondo le ultime stime, infatti, nel 2024 la raccolta complessiva del gioco legale in Italia ha superato i 150 miliardi di euro, con il canale online ormai prevalente. Numeri a cui non resta indifferente la nostra regione: la Campania è infatti la prima regione italiana per la raccolta nel gioco online, con una spesa complessiva che supera i 10 miliardi di euro, con un dato pro capite di ben 1.874 euro, superiore di molto alla media nazionale. Il gioco, insomma, parla sempre più una lingua digitale e allora non può che essere necessaria una nuova forma di controllo, di protezione, di sicurezza.
Ed è qui che interviene l’Intelligenza Artificiale, che con i suoi modelli di sorveglianza è in grado di aiutare gli operatori ad analizzare in tempo reale flussi di dati che, nel modello tradizionale, venivano verificati solo con audit periodici. ADM e Sogei stanno applicando al gioco pubblico la stessa logica che ha rivoluzionato il sistema doganale con AIDA 2.0: ogni transazione, sia online sia nei punti vendita fisici, genera un flusso dati trasmesso in tempo reale a un repository centrale. Qui intervengono algoritmi di machine learning che operano su due livelli: monitoraggio istantaneo per individuare anomalie e analisi storica per addestrare modelli predittivi. In questo modo, la conformità normativa e la correttezza operativa diventano verificabili in tempo reale.
Ma gli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale non si fermano qui. Gli algoritmi predittivi permettono di identificare comportamenti sospetti, frodi o marcatori di gioco patologico, come depositi ripetuti dopo perdite o variazioni improvvise nelle abitudini di gioco. L'uso di questa tecnologia rafforza ulteriormente il sistema di sicurezza, trasparenza e affidabilità già implementato dai casinò online italiani basato sull’adozione di software certificati, su Rng testati da enti indipendenti, sulla crittografia avanzata e sulleprocedure KYC, che come sottolinea questa guida sui casinò di Giochidislots sono gli strumenti che rendono il gioco equo, legale e protetto
Altro ambito di intevento è quello della gestione e della compliance, dove sistemi di analisi dinamica sostituiscono i controlli a campione con ispezioni mirate basate sul rischio effettivo. Infine c’è il capitolo della gestione dei dati e dei controlli, che integra in un’unica architettura le informazioni su vincite, pagamenti, operatori e punti vendita, creando un sistema di vigilanza integrato e trasparente.
È così che l’Intelligenza Artificiale promette di aumentare la trasparenza, rendere più efficace la prevenzione del gioco patologico e di ridurre l’illegalità grazie a un tracciamento continuo delle operazioni. Il tutto, però, senza dimenticare la centralità dell’uomo: l’algoritmo segnala, ma è il funzionario pubblico a valutare e intervenire. È così che si forma l’alleanza con la tecnologia. È così che l’IA può cambiare il mondo del gioco online.