Il sindaco De Rose di San Donato Di Ninea (Cs) rilancia la festa dell' albero 2012
Politica Calabria

Il sindaco De Rose di San Donato Di Ninea (Cs) rilancia la festa dell' albero 2012

domenica 8 aprile, 2012

San Donato Di Ninea (Cs) 8 aprile 2012 - L’amministrazione comunale diretta da Francesco De Rose, dopo molti decenni, ha inteso riprendere la Festa dell’Albero, un appuntamento a cui tutta la comunità sandonatese era particolarmente legata, condividendo fortemente l’evento con tutti i bambini che frequentano il proprio plesso scolastico.

L’iniziativa è stata riproposta alla comunità locale per promuovere tra i giovanissimi una cultura ecologica, oltre la tutela e la salvaguardia ambientale. È intenzione, infatti, dell’amministrazione De Rose promuovere con maggiore incisività questa festa, garantendo nuovamente la piantumazione di un albero per ogni bimbo che nascerà a San Donato di Ninea.


Con questa iniziativa si è voluto ricordare agli adulti di avere sempre una forte considerazione per l’ambiente e di dimostrare, con il buon esempio, l’importanza e il valore del senso civico per la propria comunità. Contestualmente, la manifestazione è servita come appello per i più piccoli affinché sorveglino con attenzione sull’ambiente e per farsi carico di essere i principali promotori della cultura del rispetto. [MORE]


Gli amministratori sandonatesi terranno molto in considerazione le iniziative che i bambini vorranno segnalare, per promuovere meglio, insieme a loro, quello che deve essere un obbligo morale per tutti: offrire con le proprie azioni un impegno serio per un corretto rapporto con la natura, nella consapevolezza che ognuno deve conoscere, rispettare e proteggere l’ambiente in cui vive e le sue risorse. Nel corso della manifestazione, il primo cittadino ha voluto ringraziare tutto il corpo docente e la dirigenza dell’istituto scolastico “per saper accompagnare quotidianamente questi bambini nei loro bisogni esplorativi e nelle loro possibilità conoscitive”.


Un riconoscimento dovuto, rivolto loro per l’impegno di educatori e per la non semplice prova di costruttori di coscienza e cultura dei futuri e responsabili cittadini sandonatesi. Ai bambini, il sindaco De Rose ha rivolto un solo appello: “avviatevi con entusiasmo alla scoperta del mondo circostante; esprimete con libertà le vostre emozioni; manifestate sempre i vostri sentimenti di stupore per le bellezze della natura; scoprite quanta meraviglia c’è nella scoperta del dono della vita nelle piante, negli animali e nelle persone; e, infine, riconoscete e dite a tutti che la natura è un dono da amare e rispettare, proprio come fecero San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, che riconobbero la natura come un dono di Dio”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.