Ilva, Renzi a Taranto per discutere sul futuro dello stabilimento

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

TARANTO, 02 MARZO – L’ex premier Matteo Renzi si è presentato a sorpresa questa mattina a Taranto per un incontro con i rappresentanti sindacali del polo siderurgico Ilva. E’ stato lo stesso Renzi a comunicarlo postando su Instagram una foto del mare tarantino con scritto: «A Taranto, stamani. Ho incontrato alcuni rappresentanti dei lavoratori dell'Ilva insieme alla mitica Teresa Bellanova (viceministro allo Sviluppo economico, ndr)». «Non abbandoniamo i lavoratori di questa realtà così importante», scrive ancora l’ex presidente del Consiglio. Poi, il commento sui dati Istat relativi all’occupazione: «A proposito di lavoro. Istat oggi ha dato il consuntivo finale dei posti di lavoro creati nei mille giorni del nostro governo. Da febbraio 2014 a dicembre 2016 il saldo netto positivo è stato di 681mila posti di lavoro in più. Di questi 488mila a tempo indeterminato». [MORE]

«Questi sono numeri, fatti, storie – prosegue Renzi - Forse non sono voti, ma certo sono volti in carne e ossa. Ancora non basta, ma il JobsAct ha restituito una speranza a molti nostri connazionali. Adesso di nuovo in auto verso un'altra tappa del nostro viaggio al Sud».

L’incontro tra Renzi, il viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, e i rappresentanti dei sindacati metalmeccanici, è avvenuto in un hotel cittadino di Taranto. Durante il meeting si è discusso del futuro dell'Ilva, di ambientalizzazione, del recente accordo sulla Cassa integrazione straordinaria, della questione amianto e di tutela della occupazione nell'incontro.

«Tra i punti trattati – recita una nota dei sindacati - la valutazione della possibilità di effettuare rilievi mirati al riconoscimento del danno sanitario che sia in linea e derivato dai nuovi piani ambientali; applicazione in toto dall'Aia, rielaborata, e solo in versione migliorativa, in relazione ai nuovi piani ambientali; l'analisi dei percorsi possibili relativi alle bonifiche di amianto e soprattutto ai possibili riflessi a beneficio dei dipendenti; il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e il riconoscimento di adeguati ammortizzatori sociali per accompagnare il percorso di ambientalizzazione e di fermate temporanee degli impianti come riportato nell'accordo del 27/02/2017».

Alla riunione organizzata da Bellanova hanno partecipato anche i segretari generali di Fim, Fiom, e Uilm, Valerio D'Alò, Giuseppe Romano e Antonio Talò, insieme ad alcune Rsu dello siderurgico tarantino. «E’ indispensabile un continuo confronto con il governo e con i commissari straordinari», dicono Fiom e Uilm, ribadendo la necessità che il governo garantisca la tutela dell'ambiente, della salute dei cittadini del territorio ionico e dei lavoratori di Ilva ed il mantenimento dei livelli occupazionali».

La visita a sorpresa di Renzi non è però piaciuta al coordinatore cittadino del Pd di Taranto, Costanzo Carrieri, che su Twitter ha scritto: «Matteo Renzi vergognati di non avvisare il partito". Il tweet è stato poi cancellato.

[foto: giornalettismo.com]

Antonella Sica

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Antonella Sica

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.