In arrivo le bollette a fasce orarie
Economia

In arrivo le bollette a fasce orarie

giovedì 24 giugno, 2010

Dal prossimo mese di luglio risparmio sulle bollette della luce. Come? Con la nuova bolletta dell’elettricità con costi differenziati su due fasce orarie: dalle 19.00 alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì, nell’intero fine settimana e nei giorni festivi (indicate in bolletta come fasce orarie "F2" e "F3") si pagherà l’elettricità a un prezzo più basso. Il costo sarà invece più alto nelle restanti ore dei giorni feriali, dalle 8.00 alle 19.00, quando la domanda e i costi dell’elettricità sono maggiori (fascia oraria "F1").
La novità riguarderà tutti gli utenti provvisti di un nuovo contatore elettronico, appositamente riprogrammato, che hanno ricevuto in questi mesi.[MORE]
Dai primi calcoli effettuati dall’Autorità per l’energia e il gas nei primi 18 mesi, si potranno risparmiare circa quattro euro l’anno. Un pò poco ma con gli anni si andrà sempre risparmiando di più.
"Finita la fase transitoria – spiega l’Autorithy – la differenza di prezzo salirà di oltre il 40% e i comportamenti virtuosi potranno incidere in maniera più consistente, ma la prima motivazione che ha portato a questa novità su scala mondiale è stata la volontà di introdurre un principio di equità: all’ingrosso il prezzo dell’energia elettrica è più alto quando la domanda è elevata e più basso quando c’è minore richiesta. I prezzi biorari consentono di pagare l’elettricità consumata nei diversi momenti al suo giusto valore: oggi, invece, con un unico prezzo indifferenziato, chi usa l’elettricità nelle ore a basso prezzo paga anche una parte dei costi di chi consuma nelle ore più costose".

Probabilmente i riparmi saranno minimi, ma una cosa è certa: meno spreco e più ripetto per l'ambiente.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.