Autostrada chiusa in entrambe le direzioni. Vigili del Fuoco al lavoro per ore per domare il rogo divampato da un camion carico di gomme.
Le fiamme sull’A21: paura e traffico in tilt
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di mercoledì 30 ottobre 2025 al casello autostradale di Brescia Sud, lungo l’autostrada A21 Torino-Brescia. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite da un furgone carico di pneumatici, parcheggiato nei pressi della struttura, per poi propagarsi rapidamente all’intero casello.
In pochi minuti il fuoco ha distrutto gran parte dell’area, generando una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, che ha destato forte preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti di passaggio.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Brescia, Mantova, Cremona e Palazzolo, insieme ai mezzi del 118 e alle forze dell’ordine per la gestione del traffico.
Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore, con i pompieri impegnati a circoscrivere le fiamme e a mettere in sicurezza l’area.
In un post ufficiale pubblicato sui social, i Vigili del Fuoco hanno confermato che “l’incendio è partito da un furgone carico di gomme e si è esteso all’intero casello autostradale di Brescia Sud: nessuna persona coinvolta, fiamme sotto controllo”.
Nel video diffuso online si vedono camion antincendio e operatori intenti a spegnere gli ultimi focolai: il casello appare quasi completamente distrutto.
Autostrada chiusa e disagi alla viabilità
L’A21 è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni in corrispondenza dello svincolo di Brescia Sud, con pesanti ripercussioni sul traffico locale. Gli automobilisti sono stati deviati verso le uscite di Brescia Est e Manerbio, ma si segnalano lunghe code e rallentamenti anche sulla tangenziale Sud e sulla viabilità ordinaria.
La Polizia Stradale ha invitato gli automobilisti a evitare la zona e a seguire i percorsi alternativi indicati sui pannelli informativi lungo l’autostrada.
Le indagini sulle cause
Le indagini per accertare le cause dell’incendio sono tuttora in corso. Gli inquirenti non escludono che a provocare il rogo possa essere stato un surriscaldamento del mezzo o un guasto meccanico durante una sosta.
L’area del casello rimane interdetta al traffico fino al completamento delle operazioni di bonifica e verifica strutturale.
Conclusioni
L’incendio al casello di Brescia Sud rappresenta un episodio di grande impatto per la viabilità del Nord Italia e riaccende l’attenzione sulla sicurezza nelle infrastrutture autostradali.
Fortunatamente, non si registrano feriti, ma i danni materiali appaiono ingenti e la circolazione resterà condizionata per tutta la giornata.