Cosenza: incendio distrugge anche le opere del filosofo Telesio
Cronaca Calabria

Cosenza: incendio distrugge anche le opere del filosofo Telesio

sabato 19 agosto, 2017

COSENZA, 19 AGOSTO – Nel rogo sviluppatosi ieri in un edificio del centro storico di Cosenza, in cui hanno perso la vita tre persone, la prima stampa del 'De rerum natura iuxta propria principia', l'opera più importante del filosofo Bernardino Telesio, è andata distrutta insieme a pergamene e manoscritti antichi.[MORE]

Sopra l'appartamento interessato dall’incendio infatti, si trovava la biblioteca appartenente alla famiglia Bilotti Ruggi D'Aragona, che con le proprie donazioni ha consentito l'apertura del Museo all'aperto Bilotti ed è proprietaria dello stabile e dell'adiacente palazzo Ruggi D'Aragona. Intanto, i corpi delle vittime non sono stati ancora recuperati. I vigili del fuoco attendono le migliori condizioni di sicurezza per operare.

Le vittime non sono state identificate ufficialmente, ma sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che si tratti di Antonio Noce, del nipote Roberto e della fidanzata di quest'ultimo Serafina Speranza. I tre occupavano infatti abusivamente l'appartamento e soffrivano di patologie mentali. La Procura ha aperto un'inchiesta.

 

Luna Isabella

(foto da targatocn.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.