Le fiamme devastano il piazzale di una Rsa: indagini in corso per accertare le cause del rogo
Un violento incendio doloso a Taviano ha distrutto undici furgoni parcheggiati nel piazzale all’aperto di un deposito appartenente alla società “La Sorgente srl”, che gestisce una Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) specializzata anche in assistenza psichiatrica.
Le fiamme nel cuore della notte
Il rogo è divampato nelle prime ore del mattino, avvolgendo in pochi minuti i mezzi della struttura situata in via Don Luigi Sturzo. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme, riuscendo a evitare che l’incendio si propagasse agli edifici vicini. Nessuna persona è rimasta ferita, ma i danni materiali sono ingenti.
Indagini sull’origine dolosa
Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Casarano, che hanno avviato immediatamente le indagini. Secondo le prime ipotesi, l’incendio potrebbe avere origine dolosa, considerata la rapidità con cui si è diffuso e l’assenza di elementi riconducibili a un cortocircuito o a cause accidentali.
L’intera area è stata messa sotto sequestro per consentire i rilievi tecnici e l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona.
La società coinvolta
“La Sorgente srl” è una realtà del territorio attiva nel settore sanitario e sociale, con strutture dedicate all’accoglienza di persone affette da disturbi psichiatrici e disabilità. I mezzi distrutti servivano per il trasporto di operatori e utenti, rappresentando un danno importante per la continuità delle attività assistenziali. (Immagine archivio)