Incendio in condominio a Cornaredo: tre morti nel Milanese, evacuate oltre 40 persone
Tragedia nella notte in una palazzina di quattro piani: vittime una coppia di anziani e il figlio. Indagini in corso sulle cause del rogo
Un incendio in condominio a Cornaredo, alle porte di Milano, ha provocato una tragedia nella notte. Tre persone hanno perso la vita: una coppia di anziani, rispettivamente di 88 e 82 anni, e il loro figlio 55enne. Le fiamme si sono sviluppate all’interno di una palazzina di quattro piani, costringendo all’evacuazione decine di famiglie.
Le vittime e i soccorsi
Le tre vittime abitavano nello stesso appartamento e, secondo le prime ricostruzioni, non sarebbero riuscite a mettersi in salvo in tempo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Comando provinciale di Milano, la Compagnia di Corsico e le squadre investigative dei Vigili del Fuoco, impegnati per ore nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
Evacuate 50 persone: otto in ospedale
Secondo quanto riferito da Carabinieri e Vigili del fuoco, l’incendio ha reso necessaria l’evacuazione di 40-50 persone appartenenti a 17 nuclei familiari. Diciannove residenti sono stati sottoposti a controlli medici sul posto, mentre otto sono stati trasferiti in diversi ospedali per accertamenti legati all’inalazione di fumo. Fortunatamente, nessuno di loro risulta in gravi condizioni.
Le indagini sulle cause del rogo
L’appartamento interessato dalle fiamme è stato posto sotto sequestro. Toccherà ora ai periti dei Vigili del Fuoco stabilire le cause del rogo: non si esclude l’ipotesi di un corto circuito o di un malfunzionamento domestico, ma saranno gli accertamenti tecnici a chiarire la dinamica.
Una comunità sotto shock
L’intera comunità di Cornaredo è sotto shock per la tragedia che ha colpito una famiglia storica del quartiere. L’amministrazione comunale ha espresso cordoglio e vicinanza ai parenti delle vittime e si è attivata per offrire supporto alle famiglie evacuate.