Incendi nel palermitano, fiamme sfiorano una scuola, bambini intossicati
Cronaca Sicilia

Incendi nel palermitano, fiamme sfiorano una scuola, bambini intossicati

giovedì 16 giugno, 2016

PALERMO - Diversi incendi, alimentati dal forte vento di scirocco, stanno mettendo in difficoltà la provincia di Palermo, con decine di intossicati, evacuazioni, strade in tilt e paura per gli abitanti. Una sessantina gli intossicati, molti anziani, ma anche bambini come quelli di un asilo di Monreale, condotti all'ospedale Ingrassia. Le loro condizioni non sono gravi. [MORE]

In zona, a Pioppo, una ragazza è stata salvata dalle fiamme, mentre alcune auto sono state liberate dai pompieri dalla galleria della Palermo-Messina, presso Cefalù, invasa dal fumo. I roghi interessano gran parte delle Madonie. Evacuati diversi immobili, case, scuole, aziede, imprese agricole, strutture ricettive.

Le attività di spegnimento sono molte difficoltose: si agisce a terra con squadre di vigili del fuoco, della Forestale e della Protezione civile, con temperature che sfiorano i 40 gradi. I canadair, infatti, a causa del forte vento di scirocco non possono operare in sicurezza.

Chiusa la statale 113, tra Lascari e Cafalù e l'autostrada Messina-Palermo, in entrambe le carreggiate tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono. Minacciate diverse arterie stradali. La chiusura dell'autostrada Palermo-Messina, tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono, ha lasciato in pratica isolata la cittadina turistica, raggiungibile solo dalla Statale 113, dove si cammina a passo d'uomo.

La Prefettura di Palermo ha istituito una unità di crisi. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio incendi e ondate di calore in Sicilia, con un grado di pericolosià ‘alta' e consiglia di stare in casa, laddove non vi sia pericolo imminente, sigillando le finestre con del nastro adesivo per non fare entrare il fumo.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.