Ragazzo in condizioni critiche, ricoverato al Gaslini: prognosi riservata
Un grave incidente ha scosso Genova nella mattinata odierna. In via Archimede, un ragazzo di 12 anni è stato travolto da un'ambulanza mentre attraversava la strada per raggiungere la scuola. Il mezzo di soccorso – che procedeva a sirene spiegate, probabilmente diretto verso un intervento urgente – non sarebbe riuscito a evitare l’impatto.
Dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava attraversando sulle vicinanze dell'istituto scolastico quando l’ambulanza lo ha colpito. L’urto è stato violento e ha causato traumi multipli e fratture importanti. Immediati i soccorsi, con il personale sanitario che ha provveduto a stabilizzare il ragazzo in strada.
Trasporto d’urgenza al Gaslini
Il 12enne è stato intubato e trasferito d’urgenza all’Ospedale pediatrico Gaslini, punto di riferimento nazionale per la cura dei pazienti più giovani. Il bollettino medico riferisce che il ragazzo è arrivato emodinamicamente stabile, ma con un politrauma severo e un trauma cranico di particolare gravità. Attualmente si trova ricoverato in Terapia Intensiva, sottoposto a monitoraggio neurologico continuo.
Prognosi riservata e indagini in corso
La prognosi rimane riservata, come comunicato dalla direzione sanitaria, vista la complessità del quadro clinico e le possibili necessità chirurgiche nelle prossime ore. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia locale – sezione infortunistica – che stanno svolgendo i rilievi per ricostruire con precisione le responsabilità e la dinamica dei fatti.
L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale vicino alle scuole e sui rischi legati ai mezzi d’emergenza in transito, soprattutto nelle ore di ingresso degli studenti. (Immagine archivio)