Incontro Governo-sindacati su pensioni. Camusso: persa occasione sui giovani
Economia Campania Salerno

Incontro Governo-sindacati su pensioni. Camusso: persa occasione sui giovani

domenica 19 novembre, 2017

ROMA, 19 NOVEMBRE 2017 - Oggi il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha presentato due nuove proposte sullo stop al rialzo dell'età pensionabile e sulla proroga dell'Ape sociale.

Gentiloni aveva detto che quelle che il Governo mette sul tavolo per le pensioni sono "misure doverose perchè è giusto che vengano attenuati alcuni effetti nell'applicazione e nel metodo di calcolo dell'aspettativa di vita".

"Sono tutte cose sacrosante, di equità sociale e giuste in sè – continua Gentiloni secondo fonti presenti alla riunione - altre misure le abbiamo messe sul lavoro. Il nostro impegno è scommettere su questa impostazione. È un pacchetto molto rilevante che fa parte di una legge di bilancio che, sia pure nella delicatezza delle risorse, prevede misure per il pubblico impiego, per i giovani e per la povertà. È un pacchetto importante che contiene molte delle questioni che i sindacati hanno posto al centro della loro iniziativa. È la terza volta che si attua la disposizione dell'aspettativa di vita, ma per la prima volta stanno discutendo Governo e sindacati di come accompagnare questa decisione con proposte mirate per alcune categorie".

Gentiloni ha proseguito dicendo: "il Governo non si limita a recepire le indicazioni sull'aspettativa di vita, ma prende atto dell'utilità di alcuni interventi mirati. Noi abbiamo fatto un investimento su questo tavolo, attribuendogli un ruolo importante. Per questo vi chiediamo di sostenere questo pacchetto, perché noi lo difenderemo nella misura in cui voi lo sosterrete".


"È un pacchetto di misure importante alla luce delle risorse limitate del bilancio. Aver identificato le 15 categorie è un metodo convincente". Sono le parole del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso del confronto Governo-sindacati sulle pensioni. Il governo "ritiene di aver fatto importanti sforzi" nelle proposte sulle pensioni presentate ai sindacati, ha affermato Padoan, nella conferenza stampa tenuta al termine del tavolo con Cgil, Cisl e Uil. "Nei prossimi giorni - ha aggiunto Padoan - metteremo ulteriormente a punto le proposte" nell'ambito di un pacchetto che "deve rimanere compatibile con l'orientamento della legge di bilancio". Il ministro ha ricordato che le misure saranno all'interno della manovra e ha fatto presente che le organizzazioni sindacali hanno opinioni diverse sulla bontà del 'pacchetto': la Cisl ha espresso "una posizione di condivisione, la Cgil è di segno opposto e la Uil ha una posizione intermedia".

"Il presidente del Consiglio ha ribadito l'indisponibilità a modificare il perimetro delle proposte". Così la segretaria Cgil Susanna Camusso parlando al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulle pensioni. Camusso ha annunciato l'intenzione di procedere con "la mobilitazione che la mia organizzazione nelle prossime ore deciderà".

Risposta positiva della Cisl: "La Cisl dà un giudizio positivo del lavoro fatto, che trova accoglimento in alcune importanti proposte del governo. Riteniamo che essendo in un momento particolare del Paese, verso la fine della legislatura, è importante portare il più possibile a compimento l'intesa sulla previdenza che avevamo costruito". Così il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.


"Si deve sfruttare tutto il tempo a disposizione. L'ultima volta abbiamo avuto sette proposte dal governo, questa volta altre due. Chissà che martedì non arrivino altre ipotesi, verificheremo". Così Carmelo Barbagallo, leader della Uil, dopo la riunione a Palazzo Chigi sul tema delle pensioni.

Fonte immagine aciclico.com

Claudia Cavaliere


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.