NEW DELHI, 18 MARZO 2012- La Farnesina ha comunicato il rapimento di due italiani da parte di un gruppo maoista in India. Si tratta di Paolo Bususco e Claudio Colangelo. Il sequestro è stato confermato anche dal capo della polizia dello stato indiano dell'Orissa, Manmohan Praharaj.
I rapitori hanno diffuso una rivendicazione in cui chiedono la liberazione dei prigionieri politici e la fine dell'operazione 'Green hunt', lanciata nel novembre del 2009 dal governo indiano contro i ribelli maoisti Naxaliti della regione. "Abbiamo catturato due italiani e abbiamo fissato una scadenza per domenica sera". Se il governo non rispetterà le richieste e l'ultimatum sarà l'unico responsabile di ciò che accadrà ai turisti".
Paolo Bususco (che gestisce un'agenzia di viaggi a Puri), e Claudio Colangelo sono stati rapiti mentre scattavano delle foto, in un villaggio del distretto di Kandhamal. L'ambasciatore a New Delhi, Giacomo Sanfelice, si e' attivato a livello centrale per seguire la vicenda e a livello locale attraverso il console Joel Melchiori.[MORE]
Davide Scaglione