Infea: manifestazione con le scuole nella Giornata Mondiale dell'Ambiente

26
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
CATANZARO, 4 GIUGNO 2013 - Il Progetto INFEA si avvia alla conclusione con la programmata manifestaz...

CATANZARO, 4 GIUGNO 2013 - Il Progetto INFEA si avvia alla conclusione con la programmata manifestazione di chiusura della “Campagna di Educazione Ambientale dedicata agli Istituti Scolastici della Provincia di Catanzaro”, prevista all'interno dell’azione A del progetto INFEA – il piano di educazione ambientale promosso dalla Provincia di Catanzaro e finanziato dalla Regione Calabria, Dipartimento per l'Ambiente, e dall’Unione Europea.

La manifestazione avrà luogo mercoledì 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, dalle ore 9.00 alle 12.30, nella splendida cornice del Parco della Biodiversità di Ca-tanzaro, presso la sede del MUSMI. Saranno presentati i lavori e le esperienze realizzati nelle scuole par-tecipanti al progetto: l’Istituto Tecnico Commerciale “Calabretta” di Soverato, gli Istituti Comprensivi “Citrini-ti” di Simeri Crichi, “Borello-Fiorentino” di Lamezia Terme e “Mater Domini” di Catanzaro.

Il progetto INFEA, avviato alla fine dello scorso anno con le attività per bambini e gli spettacoli realizzati nei centri commerciali “Le Fontane” e “Valle del Corace” di Catanzaro, “Due Mari” di Maida e “Le Vele” di Mon-tepaone, ha avuto un seguito agli inizi di quest’anno con i seminari gratuiti sui temi dell'ambiente e del riciclag-gio dei rifiuti rivolto ai rappresentanti delle associazioni e agli amministratori locali dei seguenti Comuni: Fero-leto Antico, Stalettì e Zagarise.

PROGRAMMA
Ore 9.00-10.30 – STOP&CHECK sulla Campagna di Educazione Ambientale dedicata agli Istituti Scolastici

• Presentazione case history realizzati a cura delle scuole presenti che vorranno sintetizzare e raccontare le esperienze svolte.

• Monitoraggio e controllo della consapevolezza ambientale acquisita (focus group, test, giochi di ruolo, analisi swot)

Ore 10.30-11.00 COFFEE&TIME BREAK

Ore 11.00-12.30 FUTURE OPPORTUNITA’ E INIZIATIVE DALLA RETE INFEA
• Breve presentazione delle iniziative in corso e di quelle previste dalla Regione Calabria Dip. Politiche dell’Ambiente e dalla Provincia di Catanzaro.
 

InfoOggi.it Il diritto di sapere