Inizia oggi il Ramadan, il mese sacro dei Musulmani
Societa'

Inizia oggi il Ramadan, il mese sacro dei Musulmani

giovedì 17 maggio, 2018

È iniziato oggi il Ramadan per oltre un miliardo e mezzo di musulmani in tutto il mondo. Il nome significa caldo torrido ed è il nono mese del calendario lunare, dedicato al digiuno e alla crescita spirituale. La sua durata è di 29 o 30 giorni, e il suo inizio è sancito dalla luna crescente, che deve essere avvistata per poter dare il via al mese sacro.[MORE]

Il ramadan fa parte dei cinque pilastri dell’Islam, assieme alla testimonianza di fede, la preghiera canonica, l’elemosina rituale e il pellegrinaggio alla Mecca. Richiama il periodo nel quale Allah rivelò il Corano a Maometto, pertanto, secondo i musulmani, i cancelli del Paradiso sono aperti e quelli dell’Inferno sono chiusi. I musulmani in buona salute devono astenersi dal mangiare, dal bere, dal fumare e dai rapporti sessuali dall’alba al tramonto. È un mese dedicato alla purificazione, all’avvicinamento a Dio, alla preghiera e alla carità.

Il pasto che si consuma prima dell’alba è detto suhur, mentre quello serale, dopo il tramonto è chiamato iftar. In questo periodo, oltre alle consuete cinque preghiere quotidiane, molti musulmani recitano preghiere supplementari.

La prescrizione del digiuno serve ai credenti affinché possano avere consapevolezza di Dio: tramite l’astensione dalle cose che tendiamo a dare per scontate, come l’acqua, è possibile riflettere sulla vita e avvicinarsi al suo Creatore.

La fine del Ramadan, che quest’anno cadrà il 14 giugno, segna l’inizio di una delle due principali festività islamiche, Eid al-Fitr, la “festa della fine del digiuno”. In questo giorno, molti musulmani partecipano a funzioni religiose, visitano i parenti e si scambiano doni.

Fonte immagini: www.ndtv.com

Ilaria Bertocchini


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.