MILANO, 25 OTTOBRE – Prima notte trascorsa da capolista per l’Inter di Luciano Spalletti. Grazie alla vittoria casalinga contro un’ottima Sampdoria, i nerazzurri hanno infatti momentaneamente scavalcato il Napoli portandosi in vetta a quota 26.[MORE]
Pronti, via ed è subito chiaro quale sarà il copione della partita: prima Candreva, poi Persic, sfiorano per due volte i pali della porta doriana. Sono le prove generali per il vantaggio: è il 18’ quando Skriniar riceve un pallone in area di rigore, ed è lesto a superare Puggioni siglando così la rete dell’1-0. Per lui si tratta della seconda marcatura stagionale.
Non passano neppure 10 minuti che l’Inter va vicinissima al 2-0: a dire di no a Perisic è soltanto il palo. Tre minuti dopo, però, è il solito Icardi a raddoppiare, capitalizzando l’assistenza ricevuta dall' interno dell' area di rigore. E’ di nuovol’argentino, a quattro giri di lancetta dalla fine della prima frazione di gara, a sfiorare il 3-0: il suo colpo di testa si infrange ancora sul legno.
Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo: passano nove minuti e Perisic spinge in rete un assist al bacio di Icardi: 3-0 e partita che sembra chiusa. Gianpaolo non ci sta e chiama fuori Zapata, lanciando nella mischia Kownacki: è la scelta giusta. Minuto 64, Quagliarella crossa nel mezzo e trova proprio il neoentrato, che aggancia e batte Handanovic.
La Samp si riversa in attacco, e va vicina al 3-2 con l’attaccante napoletano all’83’. Due minuti dopo, sempre Quagliarella fa 3-2. I doriani annusano l’impresa, e continuano ad attaccare. Non è abbastanza però per superare la difesa nerazzurra: l’incontro si conclude per 3-2 dopo 4 minuti di recupero.
Paolo Fernandes
Foto: tuttosport.com