Intervista a Giorgio Baldari, il cantautore vincitore de "La Milano Sanremo della canzone italiana"
Interviste Lazio

Intervista a Giorgio Baldari, il cantautore vincitore de "La Milano Sanremo della canzone italiana"

martedì 17 maggio, 2016

ROMA - Il cantautore italiano emergente Giorgio Baldari, ex membro della rock band "Magnolia", apre il suo percorso da solista con "Sogno Reale". La canzone è stata premiata durante la "Milano Sanremo della canzone italiana" e trasmessa da varie emittenti radiofoniche.[MORE]


Questo febbraio è uscita Sogno Reale, potresti raccontare come è nata questa canzone?

«Sogno Reale nasce in una notte di inizio primavera del 2012 ed è l’immagine di una storia d’amore che volge al termine, ma che continua a vivere tra il sogno e la realtà. Si tratta quindi di un continuo switch tra questi due elementi e sottolinea l’importanza e la forza del sogno fatto ad occhi aperti nella speranza che possa tornare reale.»


Hai portato "Sogno Reale" al concorso "La Milano Sanremo della canzone italiana", parla un po' di questa esperienza, come hai vissuto il concorso?

«E’ stata una bellissima esperienza che ha permesso a “Sogno Reale” di passare per più emittenti radiofoniche italiane e di portarmi alla finalissima di Sanremo, tappa dopo tappa, e infine alla vittoria del trofeo “Voto popolare”. L’aria che si respira a Sanremo durante la settimana del festival è veramente fantastica e unica ed è un’esperienza che consiglio a tutti gli amanti della musica.»


Come nascono le musiche che accompagnano i tuoi testi?

«Per quanto riguarda la nascita dei pezzi, non credo esisterà mai una regola precisa.
L’ispirazione può arrivare da un’immagine della mente, da un riff di chitarra, da una combinazione di accordi o da qualcosa che si vuole raccontare; facendo vari tentativi, poi si arriva al punto in cui il testo si fonde con gli accordi o viceversa…»


Stai lavorando a qualche nuovo progetto? Puoi anticipare qualche notizia?

«Si. Sto lavorando da qualche mese sul mio primo EP con Francesco Tosoni (produttore di Nathalie, vincitrice di XFactor 2010). Si tratterà di brani inediti e uscirà in autunno su tutte le piattaforme digitali.
Con Francesco ci siamo conosciuti la scorsa estate, in pochissimo tempo è riuscito a donare a “Sogno Reale” il vestito ideale che ha reso il brano quello che potete ascoltare ora.
Da quel momento abbiamo gettato insieme le basi per questo nuovo progetto e questa nuova avventura.
Grazie a lui sento che sto crescendo molto, professionalmente e personalmente.
Sta nascendo una grande stima e sono contentissimo di lavorare con un professionista come lui.»


Quali saranno i prossimi appuntamenti?

«Durante l’estate parteciperò a vari concorsi musicali in attesa dell’uscita dell’Ep, parteciperò al Wave Music Awards e in più ci saranno altri appuntamenti sui quali stiamo lavorando. Ricordo a tutti che per rimanere sempre aggiornati è possibile seguirmi su tutte le piattaforme social.»


"Sogno Reale" è disponibile, gratuitamente, all'ascolto e al download sul profilo ReverbNation dell'artista.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.