Scienza & Tecnologia

IPhone, secondo il Time è il dispostivo che ha fatto la storia

WASHINGTON, 4 MAGGIO 2016 – È ufficiale: l’iPhone è considerato come il dispositivo più influente degli ultimi anni, quello che ha rivoluzionato le nostre vite e cambiato la percezione della tecnologia. A decretarlo è il “Time Magazine”, con un articolo in cui vengono elencati i 50 gadget più influenti della storia.

Cos’è che renderebbe tanto speciale l’iPhone, distinguendolo, per esempio, da altri dispositivi simili? “Apple quando ha lanciato l'iPhone nel 2007 è stata la prima azienda a mettere nelle tasche di milioni di utenti un vero e proprio computer. Ha inaugurato una nuova era di telefonini cambiando per sempre il modo in cui comunichiamo, lavoriamo e giochiamo, con ripercussioni per i decenni a venire”, è la spiegazione che dà il giornale. In altre parole, l’iPhone avrebbe inaugurato un nuovo genere di telefonia mobile, coniugando l’esigenza di chiamare con le funzionalità tipiche di un computer, come fare foto o ascoltare la musica. [MORE]

L’iPhone in prima posizione, d’altronde, non è l’unica sorpresa di questa classifica: all’ultimo posto sono stati posizionati i Google Glass che, secondo il “Time” semplicemente non sono mai veramente decollati.

Nelle altre posizioni, si trovano, alternativamente, dispositivi moderni (come la Wii o il Kindle) e oggetti lievemente retrò, come la Polaroid o il Nokia 3210. A tratti, la classifica si fa quasi nostalgica, fino al punto di includere il primo modello di segreteria telefonica, una Phonemate 400 del 1971 o un Game Boy del 1989.

(foto: leonardoverona.it)

Sara Svolacchia