Islanders contro i Muli Trieste per cercare l'allungo
Sport Veneto

Islanders contro i Muli Trieste per cercare l'allungo

giovedì 14 aprile, 2011

Sabato 16 i blu-teal fanno visita ai Muli. Dubbio Mondin nella linea difensiva.
Brutesco: «Serve continuità di risultati per mettere pressione agli avversari»

VENEZIA, 14 APRILE 2011 – Alla ricerca di continuità. Dopo la bella vittoria per 35-33 sui Frogs Legnano di sabato scorso, gli Islanders Venezia scendono di nuovo in campo per la quinta giornata del Girone Est, settima assoluta del campionato Lenaf 2011. Avversari dei blu-teal i Muli [MORE]Trieste, che sabato 16 aprile alle ore 21, presso lo stadio «Ferrini» di Trieste (campo sintetico fra i più belli d’Italia), ospiteranno i ragazzi di coach Stefano Brutesco.

Tutte le squadre del Girone Est hanno giocato quattro gare a testa e, al giro di boa della regular season, gli Islanders sono secondi in classifica con 4 punti alle spalle dei Draghi Udine. L’obiettivo degli isolani è inanellare la seconda vittoria consecutiva, circostanza mai verificatasi in stagione, ma i Muli, dopo un avvio difficile, sono in netta ripresa. Perse le prime tre partite contro Giaguari Torino, Angels Pesaro e Saints Padova, i blu-oro sono reduci infatti dalla bella vittoria per 28-19 nel derby giuliano contro i Mustangs Trieste che ha portato i primi due punti in classifica, appaiando così gli stessi Mustangs e i Saints.

Dalla rifondazione blu-teal del 2009, si tratta del primo incrocio fra le due squadre, anche se i Muli si sono trovati più volte sulla strada degli Islanders quando avevano però il nome di Stars Trieste. Fondati nel 1982, i Muli partecipano per sette campionati consecutivi alla Serie A, raggiungendo tre volte i playoff, ma nel 1990 falliscono per difficoltà economiche. Nascono così gli Stars che, dopo un paio di stagioni, riassumono il nome di Muli e partecipano al campionato austriaco e all’Alpeadria, di cui vincono l’edizione 2001. Dal 2009 partecipano al campionato di A2 italiano e l’anno scorso hanno chiuso la regular season con 8 punti: record 4-4 dietro Saints Padova e Draghi Udine fallendo l’accesso alla post season.

La vittoria sui Frogs ha galvanizzato l’ambiente Islanders, ma ha lasciato anche scorie fisiche. In forte dubbio il linebacker Diego Mondin, forse costretto a dare forfait per un infortunio al ginocchio rimediato contro i lombardi. Un’assenza pesante per la linea difensiva isolana che perderebbe un elemento d’esperienza e carisma e che costringerebbe il defensive coach Tommaso Canuto a studiare valide alternative. Al contrario la linea d’attacco è al completo e i cinque touchdown messi a segno contro i Frogs Legnano da Scaramuzza su pass, la doppia fuga in end-zone di Alberto Sabinot e le corse di Trevisan e Grassi hanno evidenziato i passi avanti degli Islanders nelle alternanze dei giochi d’attacco pass-corsa.

«Le statistiche dicono che in quattro partite i Muli hanno messo a segno 47 punti subendone 98, ma i numeri non tengono conto né del morale della squadra, reduce dal successo nell’infuocato derby triestino, né della condizione fisica attuale che, a quanto ci risulta, in casa Muli è alta – analizza la sfida l’head coach veneziano Stefano Brutesco –. Dai miei ragazzi mi attendo risposte sul piano della tenuta mentale e dei progressi evidenziati nelle fasi d’attacco, ma mi aspetto anche una maggior compattezza difensiva. Abbiamo la possibilità di dare continuità alla vittoria sui Frogs e, al di là della classifica che guardiamo relativamente, una eventuale vittoria farebbe crescere l’entusiasmo dei più giovani e metterebbe pressione sulle avversarie che scenderanno in campo nel week8 con l’obbligo di tenere il passo»

Il programma del week7 Girone Est: Islanders e Muli sono le uniche squadre del girone a scendere in campo.

Giacomo Garbisa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.