Sport

ISLANDERS VE: Scaramuzza in lizza per il Best Young Player 2011

VENEZIA, 01 DICEMBRE 2011- Archiviata la positiva stagione degli Islanders Under21 al College 2011, coi blu-teal arrivati a un soffio dall’accesso alla post season giocandosi il pass nell’ultima gara contro i Giants Bolzano, continuano ad arrivare importanti riconoscimenti per i giovani isolani. Il ricevitore Nicola Scaramuzza è stato infatti inserito nella lista degli atleti in lizza per aggiudicarsi il trofeo AIGFA – Associazione Italia Giocatori di Football Americano.[MORE]

Il trofeo AIGFA viene assegnato al miglior giocatore classe 1990 che ha partecipato ai campionati giovanili. L’elenco degli atleti viene normalmente compilato su segnalazione delle stesse società, ma Scaramuzza – visto che gli Islanders non hanno indicato alcun nominativo – è stato scelto in base alle indicazioni di altri coach, degli osservatori AIGFA e delle statistiche personali.

Nelle sei gare disputate al College 2011, il ricevitore veneziano ha realizzato 5 touchdown e 5 trasformazioni totalizzando 35 punti, ma soprattutto corso 565 yards (in squadra meglio ha fatto solo Mattia Grassi con 700 yards), rivelandosi giocatore polivalente in grado di ricoprire i ruoli di ricevitore, quarterback e specialista al calcio di trasformazione. Per Scaramuzza, che aveva già partecipato al College 2010 in prestito ai Duchi Ferrara, si tratta dell’ennesimo attestato dopo l’ottima scorsa stagione da rookie nel LENAF 2011, che ha segnato tra l’altro l’esordio nel football americano a 11 di tutta la squadra isolana.

I giocatori saranno valutati dall’Associazione attraverso i dvd delle partite, le statistiche, le segnalazioni e, dopo la compilazione di una classifica che verrà aggiornata gara dopo gara, la proclamazione del vincitore 2011 avverrà il prossimo 18 dicembre in occasione del Young Bowl che decreterà il vincitore del College 2011. Il Best Young Player 2011 avrà diritto a partecipare gratuitamente a un Camp AIGFA e a diventare socio dell’Associazione.

Prestigioso l’albo d’oro del premio che ha visto trionfare: 2007 Joan Francis Dominguez (Marines Lazio, classe 1986); 2008 Yael Inti Righi (Warriors Bologna, classe 1987); 2009 Alessandro Seno (Redskins Verona, classe 1988); 2010 Matteo Franceschini (Hogs Reggio Emilia, classe 1989).

«Sono molto felice di questa candidatura che voglio però condividere coi miei compagni. Nonostante fosse la prima volta che gli Islanders prendevano parte a un torneo giovanile, abbiamo disputato un’ottima stagione, peccato solo per l’avvio balbettante ma va sottolineato che abbiamo affrontato due squadre esperte e tecnicamente valide come Duchi Ferrara e Giants Bolzano – commenta Nicola Scaramuzza –. Personalmente non credo di avere grosse chance di vittoria. Primo perché il nostro cammino si è fermato alla regular season e gli altri candidati avranno a disposizione più partite, secondo perché in lizza ci sono grandi giocatori. Comunque fa piacere e soprattutto è il segno che il lavoro portato avanti dalla dirigenza Islanders inizia a dare i suoi frutti e molti giovani si stanno avvicinando a questa spettacolare disciplina».

Accoppiamenti quarti College 2011, 3-4 dicembre: Marines Lazio-Lions Bergamo; Hogs Reggio Emilia-Warriors Bologna; Duchi Ferrara-Seamen Milano; Panthers Parma-Dolphins Ancona.


Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia