Istat: a febbraio occupazione in calo nelle grandi fabbriche
Info Lavoro

Istat: a febbraio occupazione in calo nelle grandi fabbriche

lunedì 2 maggio, 2011

ROMA, 2 MAGGIO - A febbraio l’occupazione nelle grandi fabbriche è diminuita dello 0,7% rispetto all’anno scorso e dello 0,1% rispetto a gennaio. I dati, diffusi questa mattina dall’Istat, si riferiscono all’occupazione “al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (CIG)”, mentre al netto dei CIG l’occupazione rimane stabile rispetto al mese scorso, ma diminuisce dello 0,3% rispetto al febbraio del 2010.[MORE]

L’Istituto di statistica registra, sempre per le grandi imprese, un aumento medio delle ore di lavoro per ciascun dipendente (+0,8% rispetto all’anno scorso) e una diminuzione delle retribuzioni lorde (-3,5 % rispetto a febbraio 2010 e -1,6% rispetto a gennaio 2011).

A livello generale, invece, sempre l’Istat rileva un aumento del 2% delle retribuzioni nel mese di marzo (rispetto all’anno precedente), ma al tempo stesso una crescita dell’inflazione al 2,5%. Il che significa, una diminuzione del potere d’acquisto. I settori che hanno visto la crescita maggiore nel mese di marzo sono stati: edilizia (4,6%), militari e difesa (4,3%), forze dell’ordine (4,0%), agricoltura (3,8%).

Sono circa 5 milioni i dipendenti in attesa di rinnovo del contratto (pari al 37,8%). Un numero in calo rispetto al mese precedente, dovuto al rinnovo dei contratti, avvenuto a marzo, per le aziende dell’acqua e del gas (municipalizzate e private) e il commercio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.