Istat: crescita della produzione industriale trainata dai beni strumentali
Economia Lazio

Istat: crescita della produzione industriale trainata dai beni strumentali

lunedì 11 settembre, 2017

ROMA, 11 SETTEMBRE – A luglio 2017 si registra una netta crescita della produzione industriale italiana, che aumenta del 4,4% su base annua nei dati corretti per gli effetti di calendario.[MORE]

Rispetto a giugno, l'aumento è pari allo 0,1%. Stando a quanto riferito dall’Istat, l'indice tendenziale è in crescita quasi ininterrotta da agosto 2016 con la sola eccezione di gennaio 2017. A trainare la produzione industriale del Belpaese sono i beni strumentali, che vedono un forte aumento del 5,9% sull'anno e "sono l'unico comparto ampliamente sopra il livello del 2010"; in crescita anche beni di consumo (+4,1%), intermedi (+3,5%) ed energia (+3,3%).

Nello specifico, la produzione di autoveicoli aumenta del 9,1% a luglio 2017 rispetto allo stesso mese del 2016. Nel confronto annuo bene anche l'attività estrattiva (+8,4%), la fabbricazione di macchinari e attrezzature (+8,0%), delle industrie alimentari, bevande e tabacco e della fabbricazione di mezzi di trasporto (entrambi +6,9%). Produzione in calo nei settori tessile-abbigliamento, computer e apparati elettrici. In generale, il dato fa sperare circa la tendenza alla ripresa dell'economia italiana, con indicatori qualitativi quali l’indice di fiducia delle imprese e l’indice Pmi in continuo aumento.

 

Luna Isabella

(foto da secondowelfare.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.