Istituto geometri "Petrucci" - Catanzaro alunni in stage

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Catanzaro 20 ottobre 2012 - Ancora un’attività di alto spessore formativo all’ITG “Petrucci” , diretto dalla prof.ssa Francesca Bianco: lo stage : “IL CANTIERE PER LA VITA” . Gli allievi del Petrucci hanno infatti svolto uno stage di alternanza scuola lavoro nell’ambito della progettazione e della gestione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e per lo smaltimento dei rifiuti, con il parteneriato della società “ACAM” Azienda Consorzio Acqua Metano del Comune di La Spezia. Lo stage rientra nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 - Attuazione PON e POR Regioni Ob. Convergenza
Obiettivo/Azione–C5 – Tirocini/stage (in Italia e nei paesi Europei) del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”.

Gli allievi partecipanti al progetto sono stati selezionati fra i più meritevoli delle classi V dell’ attuale anno scolastico nel numero di 15 unità . I ragazzi, tra le altre cose, hanno fatto visita ad un parco eolico entrando addirittura dentro una pala eolica e osservandone nel concreto quanto studiato teoricamente in classe.
Durante le pause lavorative ( week end ) gli allievi hanno effettuato le seguenti escursioni culturali : Genova (Acquario di Genova) , Pisa (visita della città), Nizza e Montecarlo (visita delle città con guida al seguito), Firenze (visita della città). [MORE]

A conclusione del percorso formativo, la Marina Militare, sensibile ai temi ambientali, di concerto con la società ACAM, ha offerto la possibilità ai 15 allievi nonché ai tutor Prof. Cosentini Maurizio e Prof. Trapasso Luigino, di visitare, all’interno della base navale di La Spezia, la nave scuola “PALINURO” .
Durante il rientro in sede i tutor hanno guidato gli allievi alla visita della Fiera Internazionale dell’Edilizia in Bologna.

A tutti gli allievi partecipanti è stata rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.
Il “Petrucci” non è nuovo ad iniziative di così alta valenza : si ricorda, "I Portali Raccontano" con una mostra e pubblicazione , la partecipazione ai Gutemberg con "La città Ideale" e "Agripolia", Progetti Pon sulla grafica computerizzata ( grafica di base e grafica avanzata), stage di Lingua Inglese a Londra rientrante sempre nell’Attuazione PON e POR Regioni.

L’ Istituto Tecnico per Geometri “Raffaele Petrucci” di Catanzaro ha formato, fin dagli anni Venti del secolo scorso, intere generazioni di professionisti titolari di prestigiosi ruoli pubblici e studi tecnici: in questo senso la Dirigente Francesca Bianco sta offrendo un rinnovato impulso all’attività dell’Istituto, rendendo la scuola sempre più innovativa e competitiva, aperta alle esigenze di studenti e genitori, in grado di rispondere sempre più efficacemente alle domande del territorio in cui opera, per un proficuo inserimento delle nuove generazioni nel mondo del lavoro".

I tutor interni al progetto “IL CANTIERE PER LA VITA” sono stati: Prof. Trapasso Luigino, Prof. Cosentini Maurizio, Prof. Cuffaro Gerlando, Prof. Tinello Claudio, i quali si sono alternati durante lo svolgimento dello stage.
Tutor interno all’azienda è stata la dott.ssa Cima Flavia dell’ACAM.

ANNA ROTUNDO

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.