Italgas, risultati 2016 in linea con le attese
Economia Lombardia

Italgas, risultati 2016 in linea con le attese

venerdì 24 marzo, 2017

MILANO, 24 MARZO 2017 - "I risultati raggiunti nel corso dell'anno sono in linea con le attese". Con queste parole il CEO di Italgas, Paolo Gallo, ha commentato la presentazione dei conti del 2016. [MORE]

Lo scorso anno Italgas ha conseguito ricavi totali per 1,079 miliardi di euro, con un margine operativo lordo (ebitda) adjusted di 685 milioni di euro e un utile operativo (Ebit) adjusted di 359 milioni di euro, mentre l'utile netto adjusted è stato di 221 milioni di euro.

"Il 2016 è stato un anno importante per Italgas. Con il suo ritorno in borsa, l'azienda apre un nuovo capitolo della sua lunga e importante storia - continua Gallo - Le solide performance operative scontano da un lato la riduzione dei ritorni regolati e dall'altro i costi relativi al processo di separazione da Snam".

Per il 2016, il flusso di cassa netto adjusted da attività operativa è stato di 499 milioni di euro, mentre gli investimenti tecnici sono stati 378 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto risultato pari a 3,618 miliardi di euro.

"Abbiamo posto le basi per dare attuazione alla nostra strategia di creazione di valore attraverso una crescita sostenibile e profittevole preservando al contempo la solidità patrimoniale del gruppo", conclude Gallo.

"Alla luce dei risultati raggiunti proporremo alla prossima assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,2 euro per azione e confermiamo l'impegno per una politica di remunerazione dei nostri azionisti attrattiva e sostenibile", ha dichiarato il presidente del CDA, Lorenzo Bini Smaghi.

Daniele Basili

immagine da milanofinanza.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.