Mannini decisivo dal dischetto, palo di Liberali e tante emozioni nella gara inaugurale del girone D
L’avventura dell’Italia U-20 ai Mondiali di calcio in Cile inizia con una vittoria importante. Gli azzurrini superano l’Australia U-20 con il punteggio di 1-0, grazie a un rigore trasformato da Mannini al 10’ del primo tempo. Tre punti fondamentali per cominciare con il piede giusto il cammino nel Girone D, che proseguirà contro Cuba e si chiuderà con la sfida contro l’Argentina.
La cronaca della partita
Il match non è stato privo di insidie. Dopo un avvio complicato, con l’intervento decisivo del portiere Nunziante, l’Italia trova il vantaggio: Mosconi viene steso dal portiere australiano Hall e dal dischetto Mannini non sbaglia.
Gli azzurrini controllano il gioco e vanno vicini al raddoppio con Corradi e Amey, ma il portiere avversario salva più volte il risultato. Poco dopo, un infortunio muscolare costringe Amey a lasciare il campo.
L’Australia reagisce con Jovanovic e Bennie, che sprecano due buone occasioni. Nella ripresa, gli australiani aumentano la pressione, ma è ancora l’Italia a sfiorare il gol con Liberali, che colpisce un palo clamoroso. Nel finale, i ragazzi del Ct Nunziata difendono con determinazione il minimo vantaggio e portano a casa una vittoria preziosa.
Prossimi impegni degli Azzurrini
Il calendario del Girone D vede ora l’Italia impegnata mercoledì 1 ottobre contro Cuba, prima di affrontare l’Argentina. La qualificazione agli ottavi di finale sarà garantita alle prime due classificate del girone e alle quattro migliori terze.
Tabellino della gara
Marcatori: 10′ rig. Mannini
Italia U-20 (3-4-3): Nunziante; Amey (31′ Sardo), Corradi, Natali (78′ Verde); Benjamin, Mannini, Riccio (78′ Sala), Cama; Mosconi (54′ Liberali), Iddrissou, Okoro (54′ Konate). Ct. Nunziata
Australia U-20 (4-4-2): Hall; Bennie (75′ Quintal), Inserra, Kikianis, S. Esposito; Badolato (79′ Agosti), Okong-Engstler, Talladira, Youlley (79′ Yull); Jovanovic (65′ Caputo), Toure (65′ Pearman). Ct. Morgan
- Ammoniti: Hall (A), Sardo (I), S. Esposito (A), Cama (I), Liberali (I)