Italia-Australia Under 20 oggi: orario, diretta tv e streaming gratis del debutto al Mondiale in Cile

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Mondiale Under 20 in Cile: l’Italia debutta contro l’Australia a Valparaíso

Gli Azzurrini di Carmine Nunziata pronti all’esordio il 28 settembre: tutte le informazioni su calendario, convocati e diretta tv

La Nazionale Italiana Under 20 è sbarcata in Cile per partecipare al Mondiale di categoria, in programma dal 27 settembre al 19 ottobre 2025. Dopo il raduno a Roma e due sedute di allenamento al Riano Athletic Center, i ragazzi guidati da Carmine Nunziata, vicecampione del mondo, hanno raggiunto Santiago, pronti a iniziare una nuova avventura internazionale.

Il calendario dell’Italia Under 20 ai Mondiali

Gli Azzurrini sono stati inseriti nel Gruppo D e giocheranno tutte le partite allo stadio Elías Figueroa Brander di Valparaíso.

  • 28 settembre: Italia – Australia (ore 17 locali / 22 italiane)
  • 1 ottobre: Italia – Cuba (ore 17 locali / 22 italiane)
  • 4 ottobre: Italia – Argentina (ore 20 locali / 01 italiane del giorno dopo)

Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale, previsti dal 7 al 10 ottobre. La competizione proseguirà con i quarti di finale (11-13 ottobre), le semifinali (15-16 ottobre) e si concluderà con la finalissima del 19 ottobre.

La storia dell’Italia Under 20 al Mondiale

Quella in Cile sarà la nona partecipazione della Nazionale Under 20 a un Mondiale (1977, 1981, 1987, 2005, 2009, 2017, 2019, 2023 e 2025).

Per l’Italia si tratta della quarta presenza consecutiva: il miglior risultato resta il secondo posto del 2023, quando gli Azzurrini di Nunziata furono sconfitti 1-0 dall’Uruguay nella finale disputata a La Plata, in Argentina.

I convocati dell’Italia Under 20

Il tecnico Carmine Nunziata ha selezionato un gruppo equilibrato tra giovani promesse italiane e talenti già affermati nei club di Serie A, Serie B ed esteri.

  • Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Jacopo Seghetti (Livorno), Lapo Siviero (Torino).
  • Difensori: Wisdom Amey (Pianese), Cristian Cama (Roma), Christian Corradi (Trento), Emanuel Benjamín de Santana Balbinot (Real Madrid), Javison Osarumwense Idele (Atalanta), Andrea Natali (AZ Alkmaar), Francesco Verde (Juventus).
  • Centrocampisti: Alessandro Berretta (Giana Erminio), Mattia Mannini (Juve Stabia), Lorenzo Riccio (Atalanta), Emanuele Sala (Milan), Jacopo Sardo (Monza).
  • Attaccanti: Jamal Iddrissou (Inter), Ismaël Konaté (Empoli), Mattia Liberali (Catanzaro), Mattia Mosconi (Inter), Alvin Obinna Okoro (Juventus), Marco Romano (Genoa).

Dove vedere Italia – Australia Under 20 in tv e streaming

Il match d’esordio Italia-Australia Under 20 sarà trasmesso in diretta tv gratis su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre (disponibile anche su Sky).

Per chi preferisce seguire la gara in mobilità, sarà possibile guardarla in streaming gratuito su RaiPlay, accessibile da smartphone, tablet, PC e smart TV senza alcun abbonamento.

In alternativa, l’incontro sarà disponibile anche su FIFA+, la piattaforma ufficiale FIFA che trasmetterà tutte le partite del Mondiale Under 20 in diretta streaming gratuita, con telecronaca in inglese.

Obiettivo: confermarsi tra le grandi

L’Italia si presenta in Cile con l’ambizione di confermare i progressi degli ultimi anni e migliorare il secondo posto conquistato nel 2023. Il gruppo di Nunziata ha qualità, entusiasmo e talento per sognare in grande: la prima sfida contro l’Australia sarà già un test decisivo per il cammino degli Azzurrini nel Mondiale Under 20.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.