Italia-Estonia 5-0: la doppietta di Retegui illumina Bergamo, Gattuso debutta con un successo che ridà speranza agli azzurri
Gli azzurri a Bergamo dominano la gara: a segno anche Kean, Raspadori e Bastoni. Esordio positivo per il nuovo CT Gennaro Gattuso
L’Italia ritrova entusiasmo e punti nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 battendo con un netto 5-0 l’Estonia allo stadio di Bergamo. Una prestazione convincente che rilancia gli azzurri dopo il passo falso con la Norvegia e la vittoria di misura contro la Moldavia.
Protagonista assoluto della serata Mateo Retegui, autore di una doppietta, mentre gli altri gol portano la firma di Kean, Raspadori e Bastoni.
Il debutto di Gattuso sulla panchina azzurra
Era la prima da Commissario Tecnico per Gennaro Gattuso, accolto da un pubblico caloroso e dall’emozione dei suoi genitori presenti sugli spalti. “In Nazionale non conta giocare bene, ma vincere, anche in maniera sporca”, aveva dichiarato alla vigilia. Gli azzurri lo hanno seguito alla lettera, regalando un successo netto e necessario per restare in corsa nel girone.
La classifica vede la Norvegia al comando con 12 punti, seguita da Israele (6), Italia ed Estonia (3) e Moldavia (0). Con due partite in meno rispetto alle rivali, gli uomini di Gattuso hanno ancora margini di recupero.
La partita minuto per minuto
L’Italia parte subito forte, costruendo occasioni con Dimarco, Politano e Kean, ma l’Estonia resiste grazie alle parate del portiere Hein. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, tra l’incredulità dei tifosi.
Nella ripresa, però, gli azzurri dilagano:
- Kean apre le marcature con un colpo di testa (58’).
- Retegui firma il raddoppio con un destro preciso (69’) e poi la doppietta personale di testa (89’).
- Raspadori, entrato nella ripresa, segna il 4-0 (71’).
- Nel finale, Bastoni chiude i conti con un gol su corner (92’).
Una vittoria mai in discussione, che ha visto anche l’esordio in Nazionale di Pio Esposito.
Le scelte di formazione
Gattuso ha schierato gli azzurri con un 4-2-3-1 offensivo:
- Donnarumma tra i pali.
- Difesa con Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni e Dimarco.
- In mediana Barella e Tonali.
- Linea avanzata con Politano, Kean e Zaccagni alle spalle di Retegui.
L’Estonia, invece, ha risposto con un assetto difensivo (4-2-3-1) guidato dal portiere Hein, che ha limitato il passivo con diversi interventi decisivi.
Cosa significa questo successo per l’Italia
Il 5-0 contro l’Estonia non è soltanto un risultato rotondo, ma un segnale di ripartenza. Gli azzurri hanno mostrato solidità, incisività sotto porta e spirito di squadra, elementi che saranno fondamentali nelle prossime sfide del girone.
Ora l’Italia dovrà confermare i progressi contro avversari più ostici, mantenendo alta la concentrazione e affidandosi alla guida carismatica di Gattuso.