Italia: rivedere le regole dell'operazione Sophia sugli sbarchi
Estero Lazio

Italia: rivedere le regole dell'operazione Sophia sugli sbarchi

giovedì 19 luglio, 2018

BRUXELLES, 19 LUGLIO - Stando alle parole di una portavoce del Servizio Europeo di Azione Esterno, Mija Kocijancic, alla riunione del Comitato Politico e di Sicureza (Cops) in programma ieri a Bruxelles, l’Italia avrebbe dichiarato che "non intende più applicare le regole attuali sugli sbarchi per gli asset di Sophia", e avrebbere anche richiesto “la revisione di tutto il piano operativo". [MORE]

Secondo Mija Kocijancic, "il giusto forum per discutere questo è nel contesto della strategic review dell'operazione Sophia", che l'Alto rappresentante, Federica Mogherini, ha chiesto di fissare il prima possibile. Per ora "l'Italia non ha ancora formalizzato la sua domanda, ma ci saranno ancora discussioni su questo tema al Cops".

L'annuncio del nostro paese, tuttavia, non avrebbe ricevuto gradimento da parte degli altri membri Ue e l'Italia si sarebbe trovata isolata sulle sue posizioni.

Nelle conclusioni della riunione svoltasi ieri gli altri Paesi europei hanno espresso una “forte preoccupazione” per la presa di posizione dell’Italia e per le sue conseguenze legali ed operative. Domani è prevista una nuova riunione del Cops per decidere come procedere.

La missione EuNavFor Med, chiamata anche Operazione Sophia, dal nome di una bambina nata a bordo di una nave di salvataggio, è iniziata nel 2015 con l'obiettivo, secondo il Consiglio europeo, "adottare misure sistematiche per individuare, fermare e mettere fuori uso imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai trafficanti di esseri umani nel pieno rispetto del diritto internazionale”.

La Missione, che ha sede a Roma, pur non essendo nata con questo fine, negli anni ha portato soccorso a migliaia di persone e per questo ha ricevuto alcune critiche; ad esempio nel 2017 un rapporto della Camera dei Lord, come riportato dal Daily Mail, la accusò di essere una "calamita per migranti".

Fonte immagine: lagazzettasiracusana.it

Fabio Di Paolo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.