Ius soli, Boldrini: "Va approvato entro fine legislatura"
Politica Lazio

Ius soli, Boldrini: "Va approvato entro fine legislatura"

martedì 18 luglio, 2017

ROMA, 18 LUGLIO - Così il presidente della Camera Laura Boldrini: "Mi auguro che il provvedimento sullo ius soli sia approvato entro fine legislatura. E' giusto. E' necessario. Rimandarlo sarebbe un torto, e i torti non portano bene".[MORE]

"La cittadinanza è lo strumento principe per l'integrazione. Evitare a chi nasce e studia in un Paese di sentirsi parte della società è impedire l'integrazione. Senza dare integrazione si alimenta la rabbia", continua. "L'integrazione non viene con la bacchetta magica - spiega la Boldrini -, è un percorso a doppio senso fatto di diritti e doveri.

Credo che le politiche di integrazione siano imprescindibili. Senza integrazione c'è conflitto sociale. Lo Stato deve indicare un percorso a tappe. Noi chiediamo ai migranti che imparino l'italiano, che imparino i principi della Costituzione. Giusto, ma stiamo proponendoglielo questo percorso di diritti e di doveri? Esiste questo percorso? Non può essere un atto spontaneo, non c'è bacchetta magica per l'integrazione".

Poi aggiunge: "E' doveroso e necessario aumentare gli aiuti allo sviluppo e in questo l'Italia non brilla, destina lo 0,17% del Pil, percentuale molto bassa rispetto alla media dei paesi Ocse. Bisogna mettere alla base di qualsiasi investimento lo sviluppo umano: ovvero fare in modo che lì in Africa si possa bere acqua potabile, che si possano curare, che si possa avere un'istruzione vera anche nelle zone rurali, fornire fonti energetiche".

Infine l’accenno del presidente di Montecitorio alla necessità dello sviluppo umano: "Non c'è sviluppo economico se non c'è sviluppo umano. Da qui dobbiamo cominciare a ragionare, di investimenti mirati allo sviluppo umano. Non basta mandare aziende a investire in Africa. Quando si parla di piano Marshall mi sta benissimo ma solo se tutto questo si basa sullo sviluppo delle popolazioni africane".

Così il segretario del Pd Matteo Renzi: “Lo ius soli è un dovere, sacrosanto. Il governo ha deciso di non mettere la fiducia e io sto dalla parte di Gentiloni sempre: sto al suo fianco e accetto questa decisione con cooperazione e collaborazione".

 

Luna Isabella

(foto da premiorobertomorrione.it)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.