"Jannacci… e dintorni" per festeggiare i 15 anni di Fondazione TOG

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Milano, luglio 2026 – Lunedì 5 ottobre 2026, alle ore 21, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14) andrà in scena Jannacci… e dintorni. Una storia raccontata e cantata, spettacolo con Max Paiella e Simone Colombari (con la regia di Lorenzo Gioielli) dedicato a Enzo Jannacci: una serata speciale con cui la Fondazione TOG celebra 15 anni di impegno accanto a bambini e ragazzi con patologie neurologiche complesse. I biglietti, da 20 a 80 euro esclusi i diritti di prevendita, sono disponibili su aragorn.vivaticket.it. La serata contribuisce a sostenere Fondazione TOG, che ogni anno offre percorsi riabilitativi personalizzati a oltre 120 giovani pazienti.

Jannacci… e dintorni è uno spettacolo che alterna racconto e musica, parole e canzoni, risate e commozione, in un omaggio intenso, ironico e affettuoso al cantautore milanese e al mondo che gli è cresciuto intorno. Dal primo successo da solista El purtava i scarp del tennis fino a Vengo anch’io? No, tu no, lo spettacolo ripercorre le tappe fondamentali della carriera di Jannacci: dagli esordi con Adriano Celentano ai sodalizi con Giorgio Gaber e Dario Fo.

Un viaggio musicale e umano che attraversa il suo amore per il rock e il jazz, ma soprattutto per le persone e le loro storie. In scena le voci e i volti si moltiplicano e restituiscono un immaginario vivido e riconoscibile: il bar, il Milan che pareggia zero a zero, Vincenzina davanti alla fabbrica, il figlio senza motorino, Veronica e il suo amore “a cifra modica”. Un mondo popolato da personaggi marginali e sognatori urbani, che il cantautore milanese ha saputo raccontare con ironia poetica e profonda verità.

Fondata nel 2011 a Milano, oggi la Fondazione TOG lavora nel Centro aperto nel 2023 in via Livigno 1, che ha sostituito la precedente struttura in via Famagosta ampliandone la capacità e i servizi. In questo grande polo integrato e all’avanguardia tecnologica le famiglie possono contare gratuitamente su una presa in carico globale, che comprende cura e riabilitazione altamente specializzate, ma anche l’accompagnamento educativo nel percorso scolastico e, per i più grandi, la preparazione alla vita professionale e indipendente.

“In questi 15 anni abbiamo accompagnato tante famiglie cercando di trasformare bisogni complessi in possibilità concrete, partendo sempre dal potenziale di ogni bambino - dichiara Antonia Madella Noja, segretaria generale di Fondazione TOG - Questo sguardo guida tutto il nostro lavoro, in un luogo dove la bellezza è parte integrante della cura. La serata è un modo per condividerlo con la città e continuare, insieme, ad aprire nuove possibilità per tanti bambini e ragazzi”.

L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano e Fondazione Cariplo ed è realizzato con il prezioso sostegno di Fondazione BPM, Digital 360, Three Hills e Acqua Valmora e il contributo di Cimbali Group e Henkel Italia. Media partner è ViviMilano/Corriere della Sera. Si ringraziano inoltre Viola Produzioni e Jando Music.

Per info e prenotazioni visita il sito aragorn.vivaticket.it o scrivi a biglietteria@aragorn.it

Biglietti da 11 a 80 euro (esclusi diritti di prevendita).

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.