Kenya, Alta Corte annulla chiusura campo profughi di Dabaab
Estero Sicilia

Kenya, Alta Corte annulla chiusura campo profughi di Dabaab

giovedì 9 febbraio, 2017

NAIROBI, 9 FEBBRAIO - L'Alta Corte del Kenya ha annullato la decisione del governo di chiudere il campo profughi di Dadaab, il più grande del mondo, situato al confine meridionale con la Somalia, che ospita ormai da anni circa 700 mila persone. [MORE]

"La decisione del governo della Repubblica di Kenya del campo di Dadaab è da considerare nullo", ha affermato il giudice John Mativo, dopo una denuncia presentata dalla Commissione Nazionale per i diritti del Kenya e dall'Unhcr, oltre che dalla Kituo Cha Sheria, un’organizzazione non governativa (Ong). "La decisione del governo di cacciare i rifugiati somali - ha detto il giudice - costituisce un atto di persecuzione di un gruppo, è illegale, discriminatoria e quindi incostituzionale e viola il diritto internazionale".

Inoltre, il giudice ha stabilito che il governo del presidente keniano, Uhuru Kenyatta, non ha provato che i rifugiati somali possano tornare in patria in sicurezza. Funzionari keniani sostengono che il campo di Dadaab viene utilizzato dal gruppo terroristico al-Shabab per reclutare e come base per sferrare attacchi in Kenya.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine africasacountry.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.