L'appuntamento con 'O miracolo è fissato per domani, 15 giugno ad Apani

25
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
14 GIUGNO 2013 - La stagione di Torre Regina Giovanna sta per cominciare. Stavolta per davvero....

14 GIUGNO 2013 - La stagione di Torre Regina Giovanna sta per cominciare. Stavolta per davvero. Dopo il freddo invernale, protrattosi oltre ogni previsione fino a primavera inoltrata, l’ora è giunta. Il momento tanto atteso da migliaia e migliaia di fedeli è, ormai, alle porte. L’appuntamento con ‘O miracolo è fissato per domani, 15 giugno. La regina scioglierà il ghiaccio invernale che si è posato per 12 lunghi mesi sulle bottiglie di birra ed, finalmente, le danze si apriranno! Dopo la prova del primo di giugno in cui ‘O miracolo non c’è stato, domani, cascasse il mondo, il ghiaccio si scioglierà. A officiare il rito ci sarà, come da programma, un maestro di cerimonie d’eccezione: il grandissimo Enzo Avitabile.

La regina è andata a pescare a Napoli il più grande dei sassofonisti italiani, uno di quelli che c’ha il blues nelle vene che, mischiato con la partenopeità, lo rende un personaggio unico, in bilico tra New Orleans e i Quartieri Spagnoli. Il suo infinito curriculum vanta le collaborazioni con alcuni degli artisti internazionali che rappresentano le stelle più brillanti del firmamento musicale. Avitabile inizia a sette anni a esibirsi nei locali "americani" della città partenopea; si diploma poi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Suona vari generi musicali che vanno dalla world music alla jazz fusion.

Nell’ideare la sua musica il cantautore-sassofonista non sembra condizionato dalle logiche commerciali e, ascoltandone i lavori, la cosa non stupisce. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con, tra gli altri, James Brown e Tina Turner, oltre ad aver jammato sul palco di Umbria Jazz con Maceo Parker. A chi altri, meglio di lui, la regina avrebbe potuto affidare una cerimonia tanto importante come ‘O miracolo??? 

InfoOggi.it Il diritto di sapere