L'artista palermitano Fabio Luconi annuncia l’uscita del nuovo album “Adesso”

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Un viaggio emotivo e introspettivo che affronta temi universali e coinvolgenti: il nuovo album dell’artista palermitano Fabio Luconi, che uscirà alla fine di novembre, si intitola “Adesso”.
Il progetto raccoglie brani già pubblicati come “Potrei”, “Solo d’estate”, “Non è normale”, “Capita (cado giù)” e inediti quali “Ieri forse sì ma oggi no” e la title track “Adesso”, oltre a due cover interpretate con la sensibilità che contraddistingue la sua voce.
L’EP conferma la raggiunta maturità artistica e la capacità di Fabio Luconi di unire messaggi profondi e melodie che restano nel cuore.
Uno dei punti di forza di “Adesso” è rappresentato dai testi, che offrono importanti spunti di riflessione su tematiche di grande attualità.
Nel brano “Non è normale”, scritto in collaborazione con il cantautore Alessandro Somma, Fabio Luconi denuncia il fenomeno della violenza contro le donne.
In “Potrei”, l’artista esplora e indaga il sentimento dell’amore in tutte le sue forme, con delicatezza e autenticità, invitando chi lo ascolta ad amare senza volere cambiare l’altro.
“Solo d’estate”, tra i pezzi più noti presenti nel disco, ha già conquistato il pubblico, superando ottomila visualizzazioni e oltre tremila stream su Spotify.
“Capita (cado giù)” – scritto da Letizia Galesi, in arte LaNaif – e “Ieri forse sì ma oggi no” sono due brani che affrontano temi personali quali la voglia di riscatto e la forza di rialzarsi, senza arrendersi mai.
“Adesso” racchiude il messaggio principale del disco: vivere intensamente e amare nel presente perché il futuro non offre alcuna certezza, cogliere l’attimo e non rimandare, lasciarsi andare alle emozioni più pure e spontanee.

CENNI SULL'ARTISTA

Fabio Luconi è nato a Palermo il 30 giugno del 1992.
Si avvicina alla musica fin da giovanissimo e, a soli quattordici anni, partecipa a un progetto scolastico sulla Shoah, scrivendo poesie che gli valgono la vittoria di un concorso e la trasmissione di una sua opera su Radio Rai2.
Negli anni, prende parte a vari contest e programmi radiofonici, collaborando con Radio Alcamo Centrale e Radio Amica di Partinico, dove conduce anche due format musicali.
È semifinalista ad Area Sanremo Tour con l’inedito “Cielo spento” e rappresenta l’Italia al Festival del Folklore Internazionale “Cu sona e cu abballa”.
Raggiunge le semifinali del festival “Je sò pazz”, omaggio a Pino Daniele, e pubblica vari singoli, tra cui la cover “Com’è straordinaria la vita” di Dolcenera e il brano inedito “Ritornerà” nel 2020,  sotto l’etichetta Star Century.
È inoltre finalista nazionale di Sanremo New Talent – winter e summer edition –  e si classifica quarto all’Italian Award Discography nella categoria “Interpreti”.
Nel 2022 partecipa al programma televisivo “The Coach” su Seven Gold e raggiunge la finale del festival “Voci del Sud”, dove nel 2023 torna come finalista nella categoria “Inediti”.
Nello stesso anno appare in televisione in “Viva il Videobox”  e “Don’t Forget The Lyrics”, rispettivamente il 5 aprile e il 13 ottobre del 2023.
Nel 2024 vince il Premio Giffoni al festival “Voci dal Sud” con il brano “ Non è normale”, confermandosi come una delle voci emergenti più sensibili e versatili del panorama cantautorale italiano.
Pubblica nel 2025 “ Potrei” e “ Solo d’estate”.
Attualmente è alunno dell’Accademia del Canto, diretta dalla talent scout Maria Nucatola.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.