Il 22 maggio 2026, presso il Complesso S. Antonio di Morbegno, si svolgerà la manifestazione artistica “Il Baule dei Ricordi” promossa da èValtellina CULTURA e TERRITORIO, il Liceo Artistico Nervi Ferrari e il Comune di Morbegno. L’organizzazione dell’evento ha coinvolto diverse associazioni pubbliche e private; l’Oratorio S. Luigi, l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Morbegno, Associazione Amici Anziani Talamona, Atelier Letizia Cerri e alcuni esercizi commerciali del territorio che offriranno l’uso di alcuni manichini
La manifestazione si svilupperà in due eventi principali un Revival organizzato dagli insegnanti Maria Luisa Silipo, Monia Lo Schiavo e Emanuela Cometti con gli allievi del Liceo Nervi Ferrari e una mostra d’abiti storici e vintage, ad arricchire la mostra gli abiti hot couture di Letizia Cerri affiancati dai bozzetti e dalle creazioni degli allievi dell’Artistico, allestita nella Sala Boffi e Capitolare.
Il progetto è stato approvato dal Dirigente Scolastico Elisa Gusmeroli e sostenuto da èValtellina CULTURA e TERRITORIO in particolare dai responsabili: Angelisa Fiorini, Da Riva Livia e Luca Villa.
Il revival “ricostruisce” il percorso storico del Novecento attraverso la danza, i costumi e la recitazione con leggerezza e un pizzico di nostalgia.
Alla mostra saranno esposti pezzi originali, collezionati da Maria Luisa Silipo o dati per gentile concessione da privati, una sezione in particolare sarà dedicata ai cimeli dei Bersaglieri, molta attesa la Fanfara e la testimonianza viva di Serse Barini presidente della sezione di Morbegno.
Il programma prevede l’inaugurazione della mostra 22 maggio 2026 alle ore 20.00 e l’inizio dello spettacolo alle ore 21.00.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 maggio 2026.
Ingresso libero