L'Associazione Atelier delle Arti con "Acqua, Aria, Fuoco, Terra" dell'artista Morea
Eventi Puglia

L'Associazione Atelier delle Arti con "Acqua, Aria, Fuoco, Terra" dell'artista Morea

domenica 20 novembre, 2011

Mola di Bari (BA) 20 NOVEMBRE 2011- L’Associazione “Atelier delle Arti” riparte con la mostra, tra qualche ora (h.12,00) presso Palazzo Pesce di Mola di Bari dedicato alla cosmologia pitagorica raffigurativa a firma di NICOLA MOREA. L’inaugurazione sarà accompagnata dal supporto esplicativo di Raffaele Nigro (caporedattore sede Regionale RAI). Con l’artista, [MORE]da oggi al giorno 11 dicembre sarà aperta una finestra su un nuovo mondo rappresentato, che cerca i suoi punti nevralgici di comunicatività in quei "corpuscoli" che Empedocle chiamava “le radici delle cose”: Acqua, Aria, Fuoco, Terra.

Gli elementi che, così come citati, danno il nome ad una mostra che nella sua profondità merita un’analisi per poter essere capita maggiormente, specie in quella caratterizzazione che Morea fa più propria del rapporto tra l’uomo (noi stessi) e la natura. La natura che, dopo aggressioni quotidiane da parte di chi la vive, decide inconsapevolmente di  ritorcersi contro: l’acqua con lo tsunami e le alluvioni, il fuoco con gli incendi che devastano le macchie verdi del pianeta, la terra che trema, l’aria che, inquinata, incrementa casi tumorali e vite di lotta contro il male fisico.

Un risvolto attuale, quanto mai significativo per un’ammonizione urgente che l’arte ha il dovere di rivolgere, come fa Morea con la sua. A guardarsi bene insomma dal sentirsi padroni di un universo non nostro e di una terra che in sé racchiude acqua, aria e fuoco, come uno scrigno cui non vada forzata la chiave di apertura.

 

*La mostra sarà attiva da oggi 20 novembre 2011 al 11 dicembre prossimo presso Palazzo Pesce di via Van Westerhout a Mola: tutti i giorni feriali dalle 18,00 alle 20,30 e i festivi dalle 11,00 sino alle ore 13,00

Anna Ingravallo

• In alto a sinistra, logo della manifestazione
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.