Economia

La Bce conferma i medesimi tassi per tutto il 2019

ROMA, 7 MARZO- La Bce conferma che i tassi di interesse rimarranno fermi fino alla fine dell’anno.

La notizia è stata diffusa a seguito della riunione di politica monetaria, la Bce in una nota scrive: ”I tassi si manterranno su livelli pari a quelli attuali almeno fino a fine 2019 e in oggi caso finchè sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine”. Nello specifico il tasso principale resta fermo allo 0%, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,40%.

Da settembre 2019 verranno lanciate operazioni trimestrali con l’intento di un rifinanziamento a più lungo termine, che termineranno nel marzo 2021, preservando le favorevoli condizioni di prestito bancario e la regolare trasmissione della politica monetaria.

Il governatore Draghi si troverà oggi, durante la cena dei governatori a Francoforte, a presentare l’ennesimo peggioramento economico dell’Unione europea. Corrono voci, inoltre, che si stia preparando la strada per un nuovo maxi-prestito che possa evitare a molti istituti di credito di trovarsi con insufficiente liquidità; tale misura sarà particolarmente favorevole per le banche italiane pesantemente dipendenti dalla liquidità della Banca centrale europea.

Ludovica Portelli