La carita' nel cuore e sulle mani, nonostante il Generale Agosto!
Fantasticherie del cuore Calabria

La carita' nel cuore e sulle mani, nonostante il Generale Agosto!

venerdì 14 agosto, 2015

14 AGOSTO 2015 - Nessuno di noi, qualsiasi sia il ruolo sociale, il reddito, il credo religioso, il grado di cultura, le tendenze politiche, il luogo praticato, potrà mai disattendere il suo legame con il valore della carità. L’essere generoso fa parte degli organi vitali di chiunque guardi la vita al di là degli steccati, solitamente costruiti dell’uomo per imbrogliare se stesso. Carità non cieca, spocchiosa, gridata, ampollosa, studiata, annunciata, calcolata, ma opera ininterrotta d’amore.  [MORE]

Un evidente stile di vita cristiana che rende visibili agli occhi del prossimo, coloro che affondano le loro radici nella Parola del Signore. Poco conta l’abito indossato, la carità, quando è autentica, viaggia con il miracolo del respiro ed capace di guarire ogni male. Non si ferma. Procede sino alla fine della vita terrena. Si può essere preti, commercianti, medici, contadini, uomini delle istituzioni, insegnanti, giornalisti, casalinghi, studenti, sportivi, musicisti, ma non si può ignorarla.

Soprattutto se si vuole che la stessa carità possa intercedere a nostro favore in cielo, quale memoriale eterno dinnanzi al Signore. Nessuna preghiera è più potente del bene che si è donato senza limiti all’altro in difficoltà. Una cosa è certa! Anche se la persona risanata dal bene ricevuto si dimenticasse del suo “salvatore”, come purtroppo spesso accade, l’amore riversato mai si dimenticherà di chi l’ha suscitato. Autorevole “salvacondotto” dinnanzi al cospetto del Padre dell’Universo. La carità ha in sé la forza della benedizione divina. È una rappresentazione reale della sua essenza e della sua sostanza. È potente, forte, grande e con San Pietro, si legge nelle sacre scritture, chiede persino la resurrezione di una donna, che aveva vissuto operando mille forme di solidarietà.

Gli si chiede di far rivivere chi ormai aveva chiuso gli occhi terreni, non per la sua gloria, ma per ricolmare ancora di vita tutti coloro che si dissetavano alla sua sorgente. Ogni cristiano è chiamato a trasformarsi in carità di Cristo per ogni uomo ed essere sempre dalla carità universale. Non può il cristiano essere dalla carità parziale, fatta ad alcuni e non a tutti. Amici, nemici, credenti, non credenti, buoni, cattivi, persecutori, molestatori, empi, idolatri, poveri, ricchi, uomini, donne, anziani, bambini, tutti devono essere abbracciati dalla carità del cristiano. Una sola persona esclusa dalla sua carità, rende la sua opera non perfettamente evangelica. Questa regola obbliga tutti, sempre. Essa mai dovrà conoscere alcuna eccezione.

Ma torniamo all’apostolo del Signore. Pietro si reca a Giaffa. Qui viveva una discepola di Gesù che curava tutte le vedove della città. Tabità, che significa Gazzella, muore. Si presentano piangendo a Pietro tutte le vedove e gli mostrano le tuniche e i mantelli che Tabità aveva confezionato per loro. Ora sono sole! Pietro non esita. Risuscita Tabità e la consegna alla sua carità senza fine. Il discepolo ci lascia un insegnamento forte in un tempo di migranti che fuggono dalla miserie più atroci; di nuovi poveri dimenticati; di persone sole nel caos della società odierna; di ammalati senza un sorriso; di giovani senza guida; di gente che ha fame; di famiglie senza pace; di amicizie svendute al tradimento; di alluvioni che come a Rossano e Corigliano distruggono ogni cosa, anche se per l’incuria dell’uomo, ecc. La carità va sempre aiutata a risorgere. Non è solo un fatto cristiano.

È insieme un gesto di civiltà; di rispetto per il prossimo; di democrazia; di fraternità; di amore capace di sanare l’inverosimile; di auto generazione. Si attivi sempre la carità nel cuore e nelle mani, anche in questi giorni difficili, nonostante il Generale Agosto. Il mondo che ci circonda si aprirà, all’improvviso, ad un tempo di autentica e armonica convivenza sociale.


Egidio Chiarella
www.egidiochiarella.it
[email protected]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Fantasticherie del cuore.